Mariglianella, Piano Urbanistico Comunale: Partono i lavori dell'Ufficio di Piano per la redazione del P. U. C.

Nicola Riccio

MARIGLIANELLA - L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, ha da tempo avviato le procedure per una nuova Pianificazione Urbanistica Comunale, nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti e coerentemente alle previsioni della pianificazione territoriale regionale e provinciale, stesso Sindaco, Felice Di Maiolo, e l’Assessore all’Urbanistica, Felice Porcaro, lo avevano preannunciato. In questi giorni sono stati avviati i lavori per la redazione del P.U.C., per la stesura di tutti gli atti tecnici necessari all’adozione e alla successiva approvazione del Piano Urbanistico Comunale. 

L’Ufficio di Piano è dunque in piena attività con i componenti hanno avuto l’incarico professionale  dal Responsabile del Servizio Tecnico Comunale, Ing. Arcangelo Addeo mediante Determina di conferimento n. 84 del 27 marzo 2019, alla “Roger & C” costituita dai soci: Ing. Carlo Gerundo; Ing. Roberto Gerundo; Arch. Anna Picardi; oltre ai tecnici richiamati nella “Manifestazione di Interesse”, Ing. Antonio Iovine e Ing. Luisa Spisso.

Presso la Casa Comunale di Mariglianella, nell’ambito della partecipazione iniziale alla “Formazione del Piano Urbanistico Comunale”, si è tenuta, lunedì 1° luglio, una riunione con il Sindaco, Felice Di  Maiolo, l’Assessore all’Urbanistica, Felice Porcaro, i Consiglieri Comunali di Maggioranza e Opposizione, con i tecnici incaricati ed il Responsabile RUP, Ing. Arcangelo Addeo. Il percorso di partecipazione propedeutico alla formazione del PUC prevede altri successivi incontri, territoriali con la Cittadinanza, tematici con il mondo economico ed imprenditoriale ed ancora con l’Associazionismo culturale, civile e religioso ed infine la Conferenza interistituzionale di pianificazione urbanistica CIPU con inviti per gli Enti sovraordinati ed equiordinati. 

L’Ente Comune di Mariglianella, in coerenza con quanto contenuto nelle linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale, ha fissato sette obiettivi, strategici e previsionali:1. Recupero del centro storico; 2. Individuazione delle aree e degli standard urbanistici per lo sviluppo delle attività sociali, culturali, economiche, sportive, verde attrezzato, tempo libero e per il culto; 3. Individuazione delle aree per la localizzazione delle attività produttive al fine di favorire lo sviluppo occupazionale; 4. Adeguamento della rete viaria comunale e intercomunale, con dotazione di parcheggi e verde pubblico, di strutture sportive e ricreative; 5. Valorizzazione e salvaguardia delle residue aree agricole, attraverso normative che riescano a incentivare e favorire il loro presidio e la continuazione dell’attività agricola e/o ad essa connessa; 6. Previsione delle aree residenziali strettamente necessarie per il completamento volumetrico; 7. Governo e programmazione della domanda abitativa,  con rispetto delle previsioni di edilizia residenziale pubblica, e riqualificazione di eventuali zone degradate.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, e l’Assessore all’Urbanistica, Felice Porcaro, hanno affermato con orgoglio che “questa Amministrazione Comunale intende fare leva sul nuovo PUC per incrementare lo sviluppo socio-economico locale, per migliorare  la vivibilità cittadina, con al centro uomini e donne, bambini e anziani, produzione e servizi, lavoro e tempo libero, sport e cultura, beni materiali e spirituali, per l’interesse generale della nostra comunità. Un occhio speciale verrà rivolto alla tutela ambientale e dei giovani che si stanno preparando e approssimando al giusto e positivo ricambio generazionale per un futuro radioso a Mariglianella ”.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



l'Oceano Superstore300x600
test 300x250
In Evidenza
test 300x250