Marigliano, il 2022 sarà l' anno dei beni culturali. In arrivo 450.000 euro

Anita Capasso

MARIGLIANO - Se tutto va bene, il 2022 sarà l’anno dei beni culturali di Marigliano. Dopo l’annuncio dell’investimento di 250 mila euro per un primo lotto finalizzato al restauro e al risanamento conservativo della Chiesa del Purgatorio in via Giannone, chiusa dal sisma del 1980, arriva un’altra bella notizia per i tesori d’arte della città. 

Saranno investiti dal Ministero della Cultura  altri  200 mila euro per il restauro della cupola della Collegiata e dei suoi preziosi affreschi realizzati nel 1738 da Ludovico Mazzanti. Incuria e infiltrazioni d’acqua stanno danneggiando il grande capolavoro e minacciano la stabilità della struttura architettonica. Vanno tutelati e messi in sicurezza. L’acqua, insinuatesi tra le fessure e le crepe del pregevole rivestimento maiolicato esterno della grande cupola, rischia di far perdere tutto. Di far crollare tutto.

Trasudano acqua le pitture del grande artista romano, giunto a Marigliano nel 1738 per realizzare affreschi e tele. Si è coperto di muschio verde il gruppo di santi che si affacciano da una balaustra come dei nobili da un palchetto a teatro.

 "La notizia degli investimenti da parte del MiC è estremamente positiva ma ora bisogna accelerare con il cronoprogramma: confermare gli interventi, emanare i decreti di finanziamento, fissare tempi e modi di utilizzazione - sostiene lo storico dell’arte Luigi Monda - Le infiltrazioni e l’umidità purtroppo aumentano e il deterioramento delle pitture è assai preoccupante.

La cupola della Collegiata di Marigliano è un organismo fragile e prezioso, di certo non aspetta i tempi lenti di Roma. Non va mai abbassata la guardia e va intensificato il pressing. Ormai è chiaro a tutti che dal territorio e dalla politica locale non ci sarà alcun tipo di supporto. C’è chi ama passarelle e le luci della ribalta. Io preferisco, invece, chi opera in silenzio per conservare e tramandare alle future generazioni testimonianze d’arte eccezionali".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore