Marigliano, coronavirus: 49 nuovi casi e due decessi

Redazione

Questa mattina altri sette nuovi casi di Covid.

MARIGLIANO. 49 nuovi contagiati dal  coronavirus dall'ultimo aggiornamento. Casi totali attivi 193. Guariti 73.  In sorveglianza sanitaria 259. Incidenza di nuovi positivi su 100.000 abitanti, dal 3 al 9 maggio, 266,08, più della soglia d'allerta rossa che è 250. Dati aggiornati al 9 maggio. Questa mattina 10 maggio altri sette nuovi casi di Covid. Due decessi.

Contagi in alcune scuole del territorio,  eppure tutto tace. La gente ci contatta e ci chiede perché non informiamo. Come vi informiamo se i dati vengono taciuti?  Non abbiamo la sfera di cristallo ed è evidente che se non riusciamo ad accedere ai dati non vi possiamo documentare.

 Ci piacerebbe tanto che ci fosse trasparenza su questo argomento, così come su tante altre questioni, ma è evidente che si preferisce la via del silenzio. Non è bello il silenzio che nasconde le questioni e che  restituisce un senso di normalità, facendo allentare le misure di sicurezza sulla questione Covid. 

Ci dite che la villa era aperta e che domenica c’erano una marea di persone.  Vi rispondiamo che le abbiamo viste. Ci dite che avete visto due necrologici di persone decedute che non sono potute entrare in chiesa per la benedizione.  Vi rispondiamo che li abbiamo visti.

 I contagi nelle scuole?  Abbiamo visto qualche circolare di classi in quarantena. Avete diritto ad essere informati? Il diritto all’informazione e il dovere di darla sono l’essenza della democrazia. I cittadini devono sapere per poter decidere (come ebbe a dichiarare Luigi Einaudi).

Documentare in modo continuo e preciso è fondamentale soprattutto quando  si tratta di tutelare la salute pubblica. Documentare sempre, nel bene e nel male. Chi sceglie di non documentare sta percorrendo un  sentiero antidemocratico.
Foto di archivio

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore