Cimitile: il Cif festeggia la ultracentenaria Anna Gaetano

Viviana Papilio

CIMITILE - Nonna Anna ha da poco compiuto 101 anni. Lo scorso anno, dato l'imperversare della pandemia, i festeggiamenti per il traguardo dei cento anni sono stati necessariamente accantonati.

Quest'anno, sebbene l'emergenza sanitaria perduri, è stato possibile -con tutte le precauzioni del caso e le norme ossequiosamente rispettate- festeggiare in formula estremamente ridotta Anna Gaetano con un brindisi e tanto entusiasmo.

A renderle omaggio è stato il Cif, centro italiano femminile, presieduto da Donatella Provvisiero che anima molteplici iniziative culturali sul territorio e di cui la signora Anna è socia.

"Anche perché - aggiunge Donatella - la signora Anna è la socia più longeva dell'associazione ed anche della comunità ed un traguardo di storia, testimonianze e coraggio come il suo andava raccontato. Una "festa" sobria ma ricca di emozioni che nonna Anna ha raccontato alle telecamere del Tgr Campania che ha ripreso la bella mattinata. Ringrazio - continua la presidente Provvisiero - il giornalista Geo Nocchetti che subito ha accolto l'invito del Cif, ben comprendendo la straordinarietà dell'evento e l'impossibilità di condividerlo con tutta la comunità se non attraverso le telecamere. E ringrazio le socie del Cif sempre pronte a promuovere momenti di intense emozioni nonostante le difficoltà del momento. Ma il ringraziamento più grande va alla festeggiata, Anna Gaetano ed alla sua splendida famiglia che ci ha dato la possibilità di raccontare la memoria storica di Cimitile e del sud d'Italia attraverso aneddoti e curiosità. Anna  rappresenta, ed è, il punto di riferimento del nostro vissuto capace di farci comprendere con la sua storia come e quanto è cambiato il ruolo delle donne in questi decenni. Un esempio di rigore e coraggio".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250