Governo, in arrivo il nuovo provvedimento: decreto sostegno bis

Paolo Isa

Il Governo chiederà un nuovo scostamento di Bilancio per circa 40 miliardi di euro, di cui 10 destinati a ristori per due mesi.

In  arrivo il nuovo provvedimento del Governo, il Decreto Sostegni bis, tante le  novità per imprese, privati e attività commerciali, il Governo chiederà un nuovo scostamento di Bilancio per circa 40 miliardi di euro, di cui 10 destinati a ristori per due mesi. 

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è fiducioso riguardo la riapertura delle attività bloccate dalla pandemia:  “Sono molto fiducioso che si possa aprire prima del 3 maggio, ma è chiaro che l’analisi dei numeri e la scienza sono fondamentali”, ha dichiarato Draghi.

Ovviamente tutto dipenderà dalla curva pandemica,  e dal numero di vaccini effettuati, che con  Johnson e Johnson sembra orientato a subire un ritardo oppure una riorganizzazione.

La data del 20 aprile è prevista per una valutazione della situazione, in base alla quale potrebbe essere deciso un alleggerimento delle regole. Si pensa ad una cifra di 40 miliardi di euro per finanziare questo Decreto Sostegni bis, di cui circa 10 previsti per finanziare un nuovo ristoro di due mesi previsto per le partite iva e aziende, contro il mese singolo previsto precedentemente.

Previsti ristori più corposi, almeno per quelle che sono le imprese più piccole con fatturato inferiori e maggiormente colpite dalla pandemia e dalla conseguente chiusura delle attività.

All’interno del provvedimento si tratteranno anche le attività più colpite dalla sosta forzata, come il turismo e lo spettacolo, però non si conosce l’importo e il valore previsto.

Ci sarà anche un blocco degli sfratti, che però non potrà essere generalizzato. Gli sfratti potrebbero dunque restare bloccati solo per quelle attività in crisi, mentre si studia una riforma del credito di imposta sugli affitti, attualmente del 60%-

In aula il 22 aprile è prevista l’approvazione del DEF, che successivamente sarà operativo  il  24-25 aprile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Angelo Bruscino
test 300x250
In Evidenza
test 300x250