Somma Vesuviana, identificata la tomba del filosofo Francesco Montalto.

Redazione

SOMMA VESUVIANA -  “Ristrutturano la Congrega del Santissimo Rosario, presso il Cimitero di Somma Vesuviana, nel napoletano e trovano la tomba di Francesco Montalto importante filosofo del ‘900 italiano, morto a Roma nel 1946.

E’ la prima volta che avviene tale identificazione: i resti del filosofo, confidente di Giovanni Gentile, autore di testi che hanno fatto scuola nel ‘900 italiano, sono a Somma Vesuviana. E’ la straordinaria scoperta avvenuta in queste ore durante i lavori di ristrutturazione dell’ottocentesca Congrega del Santissimo Rosario e ringrazio l’ing. Vincenzo Aliperta che sta seguendo i lavori”.

Lo ha annunciato in questi minuti, Alessandro Masulli, direttore dell’Archivio Storico del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Uno dei maggiori esponenti del neoidealismo filosofico è sepolto a Somma Vesuviana!

“Il cimitero di Somma Vesuviana, inaugurato il 5 dicembre del 1839, racchiude tombe e memorie di tanti personaggi celebri.  Oggi la notizia dell’identificazione della tomba del prestigioso filosofo italiano Francesco Montalto, confidente di Benedetto Croce (1866 – 1952) e grande amico dell’ex Ministro dell’Istruzione, nonché pedagogista e accademico, Giovanni Gentile (1875 – 1944).

Montalto è stato uno dei maggiori esponenti del neoidealismo filosofico – ha continuato Masulli -  nonché un importante protagonista della cultura italiana nella prima metà del XX secolo. E’ stata una sorpresa sensazionale far riemergere dall’oblio e dall’abbandono la vetusta tomba familiare.

I resti mortali del filosofo riposano accanto a quelli dei figlioletti Antonio e Maria, morti prematuramente. Siamo arrivati a questo risultato dopo un approfondito studio condotto da me. Ho rintracciato la pronipote, dott.ssa Laura Tentori Montalto che non vive in Campania e che nelle prossime settimane si recherà in visita a Somma Vesuviana”. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250