
Redazione
--- FOTO ---
MARIGLIANO - Marianna è volata dal padre celeste. La nostra 45 enne guerriera è in paradiso. dopo una lunga ed estenuante battaglia contro il male del secolo. L' abbiamo vista combattere con tutte le proprie forze sempre col sorriso sulle labbra. Ci ha reso partecipe della sua vita scherzando e infondendo coraggio a tutti noi. La sua pagina Facebook era una sorta di diario che aggiornava periodicamente sulla sua vita. . Marianna al mare, in montagna, Marianna felice sempre, una di noi. L' abbiamo vista insegnante, mamma , testimonial di fede e di speranza. Ironia della sorte aveva già conosciuto quel male da vicino quando aveva visto morire , distrutta dal brutto male del secolo, la sua migliore amica. Adesso lei...la vita è davvero un soffio e ci vede impotenti al suo cospetto. E' dura accettare le sue leggi. Il dolore ammutolisce tutti ...La nostra guerriera resterà per sempre nei nostri cuori...vicinanza al marito Marco, alla figlioletta...e a tutti i congiunti. A tracciare un suo commovente ricordo è Elisabetta Mauro, una cara amica che ripercorre le tappe del suo diario di lotta quotidiana, dando sfogo alla sofferenza :
"Quando il ricordo di chi non c'è più mi arriva da chissà dove, desidero farlo durare e allora scrivo. So benissimo da dove arrivano questi ricordi, sei volata via nel vento poche ore fa, come i semi del tarassaco spinti dal soffio di due guance che si riempiono e che li spariglia nel cielo. Leggera sei volata via seguendo il flusso della vita pronta a generarne di nuova. Sei stata un seme nelle vite di tutte le persone che ti hanno conosciuta, eravamo terreno e tu hai messo in ognuno di noi radici di forza, speranza e fiducia.
Non esiste una spiegazione conforme alla logica dinanzi alla morte, lo scorrere del tempo non avvicina al fine pena, non è una condanna che si sconta con il cadenzare dei minuti e delle ore, no. Ma l'assenza non include la mancanza, poiché finché saremo in vita, deterremo la tua presenza. La terra, chiunque di noi ti abbia conosciuta mia instancabile Maria Anna, ha una memoria ed ha contezza di ogni singola radice che l'ha attraversata e spero, con tutta me stessa, che il ricordo della tua fantasia, della tuo fare volitivo, della tua allegria e di tutta la speranza con cui hai annaffiato i giorni aridi, non mi lascino mai.
“Pochi riescono a percepire la profondità della vita, poiché i rumori del mondo intorno a loro stordiscono mente e cuore e vengono distratti dall’inessenziale”, così scrivevi qualche mese fa ed ogni parola che digitavi per riempire il tuo diario di lotta quotidiana risuonava come una granata nelle vite di chi ti osservava attraverso il filtro di uno schermo. Ci hai risvegliato le coscienze intorpidite ed il tuo sorriso dietro ad una foto, con la quale ci rassicuravi sulla tua salute, diveniva spartiacque tra l’essenziale e quell’inessenziale di cui parlavi. Da stamane, il tuo diario di lotta è costellato di piccoli abbracci virtuali e di lacrime, di carezze e di baci sussurrati nel vento, nella speranza che ti giungano, ovunque tu sia. L’amore non ha misura e distanze, questo ce l’hai insegnato tu.
Vola, come i semi del tarassaco, opalescenti, impalpabili, leggerissimi e pregni di ostinata vita, come quella che hai donato ad ognuno di noi e che continui a donarci mentre ti libri nell'aria ed il cielo ti cerca. Vola Maria Anna e tieni nel tuo cuore la tua famiglia e noi che ti abbiamo amata”.
Con tutto il mio affetto, Elisabetta Mauro.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>
Coronavirus, i positivi di oggi in Campania sono 1.627 su 21.453 tamponi tra molecolari e antigenici. 7 morti
Nola,alla scuola Merliano-Tansillo un corso contro il cyberbullismo e le insidie della rete
Scoperti droga e due giubbotti antiproiettile: sequestrati
Controlli sui luoghi di lavoro: chiuso supermercato per 3 giorni
16 uccelli sequestrati e liberati: un denunciato.
Furti di rame in ambito ferroviario:
recuperati crca 800 Kg e oltre 1 tonnellata di batterie esaurite.
Campania, Nonno (FDI): scandaloso che cittadini di Arzano siano costretti a vaccinarsi in altri Comuni
Castello di Cisterna-Covid 19- 2 nuovi contagiati, attualmente positivi 22
Palma Campania, nuovo manto erboso per lo stadio: riqualificheremo l’intera area.
7 persone in un bar: multate, titolare compreso. Chiuso per 5 giorni
Marigliano, tre giorni di scuola: cinque contagiati dal coronavirus
Vaccini, De Luca: noi non procederemo per fasce d'età. Figliuolo: la campagna vaccinale uniforme a livello nazionale.
Nola, fugge all'alt per la patente revocata: arrestato 41enne
Restituite alla Curia di Napoli due lesene in marmo trafugate nel 1991
Commenti