Vertice vaccini con Figliuolo: in arrivo 7 milioni di dosi entro fine marzo

Paolo Isa

Figliuolo (in foto) : è in arrivo in Italia una gran quantità di dosi di vaccini, il problema è il trasporto "nell'ultimo miglio" sul territorio

In questa situazione in cui la variante inglese corre e aumentano i contagi coronavirus,  con un’Italia che a partire da lunedì 8 marzo, è necessario adottare una strategia di gestione delle pandemia sanitaria che si caratterizzi per una maggiore disponibilità di centri vaccinali e per un rafforzamento a livello sanitario e organizzativo. È quanto avrebbe chiarito, il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo in occasione dell’incontro con governo e regioni che si è svolto recentemente.

Nelle prossime due-tre settimane, entro la fine di marzo, dovrebbero comunque arrivare in Italia oltre 7 milioni di dosi di vaccini. Il generale ha sottolineato come sia necessaria una forte velocizzazione nella distribuzione delle dosi, così come sarà cruciale individuare i luoghi dove somministrarle.

Figliuolo avrebbe spiegato che è in arrivo in Italia una gran quantità di dosi di vaccini, aggiungendo allo stesso tempo che il problema è il trasporto «nell'ultimo miglio» sul territorio e la gestione dei punti di somministrazione. I punti vaccinali vanno incrementati, avrebbe sottolineato il generale, usando ogni possibilità: siti produttivi, asset protezione civile e forze armate. Il commissariato all'emergenza si farà carico di aumentare i centri vaccinali e dei rinforzi sanitari e organizzativi.

Il ministro della Salute Roberto Speranza, da parte sua, avrebbe proposto l’istituzione di un fondo di solidarietà per la campagna vaccinale. "Si potrebbe accantonare l'1-2% da ciascuna consegna - avrebbe spiegato - per la creazione di riserve da utilizzare con strategia reattiva nelle zone in cui il virus si propaga con maggiore forza e rapidità anche a causa delle varianti". Un'altra soluzione che il ministro avrebbe delineato durante l’incontro è quella di estendere l'utilizzo di AstraZeneca anche per gli over 65.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250