Campania: le vaccinazioni anti-covid somministrate dal medico di famiglia

Paolo Isa

il piano prevede tre possibilità: farle all’ambulatorio del medico di base, a casa, oppure nel distretto sanitario di appartenenza.

Le vaccinazioni anti-Covid in Campania dal medico di base. Dopo l’approvazione del Protocollo d’intesa tra il Governo, le Regioni e i sindacati di medicina generale siglato il 21 febbraio, che prevede di somministrare le dosi allo studio medico, a casa o al distretto sanitario, con un sistema di prenotazioni. Tra le ipotesi anche l’uso di drive-in.

Le vaccinazioni anti-Covid in Campania dal medico di famiglia. È lo scenario aperto dopo l’approvazione del Protocollo d’intesa tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome e le organizzazioni sindacali della medicina generale (Fimmg, Smi, Snami, Intesa Sindacale) siglato il 21 febbraio. L’accordo definisce la cornice nazionale e le modalità per il coinvolgimento dei medici di medicina generale nella campagna di vaccinazione nazionale anti-Covid19 e va poi recepito a livello regionale in Campania. Il piano prevede tre possibilità per le vaccinazioni anti-Covid19 in regione Campania: farle all’ambulatorio del medico di base, a casa oppure nel distretto sanitario di appartenenza.

 

L’Asl Napoli 3 Sud ha già anticipato i tempi negli scorsi giorni, consentendo ai medici di base di fare le vaccinazioni anti-Covid19 presso i punti vaccinali individuati dal Comuni. Il nuovo protocollo nazionale, però, apre alla possibilità di farli anche nello studio medico sotto casa, evitando le code presso i centri vaccinali. Come avvenuto per le vaccinazioni per l’influenza stagionale ordinaria tra ottobre e dicembre scorsi, però, anche le iniezioni per il Covid dovrebbero avvenire su prenotazione e al di fuori dell’orario di ricevimento dell’ambulatorio. Tra le ipotesi a Napoli città anche quella di utilizzare i drive-in già usati durante la seconda ondata per fare i tamponi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Paolo Isa >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250