
Anita Capasso
MARIGLIANO - Accorata lettera dell’Associazione Al di là del Ponte sulla condizione e la riqualificazione del quartiere di Pontecitra.
“Perdite di acqua, impianti non regolari, materiali nocivi, muffa… Ormai da anni fanno compagnia alle famiglie del quartiere della 219, ma questo passa in secondo piano, perché per l’amministrazione, “la riqualificazione del verde” ha la priorità. - Scrive Stefano Cimmaruta. - Una riqualificazione che non va a migliorare quello che è il verde del quartiere, ma quello che è il confine tra il centro di Marigliano e l’ultimo. Ancora una volta siamo alle solite discriminazioni e i cittadini sono stufi.
Siamo stanchi di essere abbindolati ancora una volta dall’amministrazione, - continua Stefano Cimmaruta, - presidente dell’associazione “Al di là del Ponte”, fondata per far valere i diritti dei cittadini, ormai abbandonati dalle varie amministrazioni da anni.
Riqualificate il cosiddetto “stradone”, abbandonando il parco centrale del quartiere, lasciate che i topi entrino nelle case attraverso i rami degli alberi abbandonati. Per cosa? Per “Abbellire” il confine del quartiere con il centro? Una discriminazione vera e propria!
Per non parlare della costruzione della pista ciclabile che andrà a collegare la chiesa con l’area “riqualificata”, circondata dal degrado! Una vergogna! Un progetto, secondo i cittadini, senza i criteri giusti, senza un confronto con gli esponenti del quartiere”.
“Settimane fa - conclude Stefano Cimmaruta – sono stato in aula consiliare, con Agostino Ricciardi, il parroco Don Ciro e altri esponenti, invitati dall’assessore Michele Cerciello per la presentazione del progetto. Nonostante le perplessità sul fatto di aver scelto un’ area che non predomina il quartiere, non c’è stato alcun verso di modifiche… il progetto era già stato deciso. Una vera e propria “Presa in giro” per gli esponenti e gli abitanti del quartiere che nella giornata di ieri hanno fermato i lavori”.
Intanto, si apprende che il presidente dell’Associazione, Stefano Cimmaruta, insieme agli altri esponenti dell’associazione stessa, tra cui Stefano Marcato, Doriana Maraucci e Gianluca Armenio, a breve avranno un colloquio con il sindaco, l’assessore Michele Cerciello, l’onorevole Paolo Russo e due consiglieri comunali, per discutere di queste ed altre problematiche, tra cui anche il progetto dell’ “Abbattimento e Ricostruzione”, avviato nel lontano 2006 da Agostino Ricciardi, l’onorevole Paolo Russo e dal professore Alessandro Martelli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Redazione >>
Rapina alla biglietteria EAV: arrestato un 24enne.
Comune di Napoli: otto marzo, tante le iniziative in programma in città
3 chili di hashish e marijuana in casa: in manette un incensurato 64enne
Stretta sul quartiere: 11 denunce
Confiscati beni per 40 milioni di euro a imprenditore
Castello di Cisterna-Covid 19: 6 nuovi contagiati attualmente positivi 44
Firmato da Draghi il Dpcm del 2 marzo
Nola, fanno irruzione in banca: arrestati quattro rapinatori.
Marigliano, maxi blitz della polizia locale: stanate un'attività e una struttura abusive.
In fuga dai carabinieri per 10km. 3 persone finite in manette
Somma Vesuviana, indice di positività molto elevato: è arrivato al 23,44%
Reati tributari, sequestrati beni del valore di oltre 300.000 euro ad una Import-Export
Pomigliano: hashish, cocaina, crack e marjuana nel paraurti di auto abbandonata. Arrestato pusher 31enne
Castello di Cisterna, Covid-19: 2 nuovi contagiati, attualmente positivi 39
Commenti