
Redazione
SARZANA - Nella mattina odierna, personale della D.I.A. e della Guardia di Finanza di La Spezia, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Genova, ha eseguito decreti di sequestro di conti correnti bancari, depositi bancari e postali, partecipazioni societarie, fabbricati, ed altri beni immobili e mobili per un valore complessivo di 5 milioni di euro, siti nel Comune di Sarzana (SP).
I provvedimenti odierni, emessi dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Genova - nell’ambito del procedimento di prevenzione patrimoniale - si riferiscono a beni patrimoniali accumulati illecitamente da Ricci Tommaso, nato a Pomigliano d’Arco nel 1958 e residente in Sarzana (SP), ritenuto caratterizzato da una pericolosità sociale “qualificata” poiché indiziato del delitto di intestazione fittizia di beni finalizzata all’agevolazione del reato di riciclaggio e ritenuto responsabile di numerosi episodi di usura, tentata estorsione in concorso, di detenzione illecita di armi da fuoco, nonché di introduzione nel territorio nazionale di ingenti somme di denaro provenienti dalla Svizzera.
Anche a seguito dei primi provvedimenti cautelari reali adottati nei confronti di RICCI TOMMASO nel 2016, questi ha continuato a manifestare una spiccata pericolosità sociale con plurimi episodi di intimidazione, violenza e minaccia.
Tra le illecite attività poste in essere da RICCI TOMMASO, vi sono l’acquisizione da un usurato di un immobile e di un’attività commerciale senza il riconoscimento di alcun compenso e l’impiego da parte dello stesso di elementi appartenenti alla criminalità organizzata di matrice camorrista per l’intimidazione e il recupero del credito.
In questo modo, lo stesso aveva accumulato, con i proventi delittuosi, un ragguardevole patrimonio immobiliare e aziendale, oggi sottoposto a sequestro.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Redazione >>
Casamarciano, predisposto il servizio domiciliare per le vaccinazioni anti Covid agli ultraottantenni
Nola, il Comune mette a gara la gestione dell'impianto Sporting.
Nola, scovata discarica abusiva
San Vitaliano, hashish in auto: un arresto
Stretta della Finanza:1768 controlli a persone ed esercizi commerciali e 115 multe
Mitra e pistola nascosti in un muro: sequestrati
Chiuso locale nel Casertano, sorpresi dalla Polizia 27 persone ad una festa da ballo
Giuseppe Conte ha raccolto l'invito a elaborare un progetto rifondativo con il Movimento 5 Stelle
Tufino, nuovo incarico per il maresciallo maggiore Luca D’Ambola
Marigliano, incidente elicottero: muore donna 50enne di Casaferro
Oggi Conte incontrerà Grillo per il ruolo di leadership del Movimento 5 Stelle
Coronavirus, i positivi di oggi in Campania sono 2.215 su 22.732 tamponi. 14 morti
Il ministro del Lavoro Orlando incontra le parti sociali e le imprese sul tema degli ammortizzatori sociali
De Luca firma ordinanza: scuole chiuse fino al 14 marzo
Commenti