Marigliano, ambulanza comunale in campo per i soccorsi Covid.

Anita Capasso

--- FOTO ---

 MARIGLIANO  - A metterla in campo è la protezione civile " Salamandra ", coordinata da Giuseppe Sepe e da Maria Rosaria Nappa, da sempre in prima linea. A presidiare l' equipe sarà il medico Silvestrini che lancia un appello anche ai suoi colleghi per mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo per i malati Covid, bisognosi di assistenza.  La sede operativa è nel casotto delle Ferrovie dello Stato, sottratto al degrado dagli stessi volontari. Il numero di telefono da contattare è il 3701587022.

 In pratica anche  il centralino è stato  posto nel  casotto attribuito dal Comune alla Polizia Municipale : era stato individuato come parte dell'area adibita al parcheggio delle auto e deposito delle chiavi.

Il servizio è stato fortemente voluto dal comandante della Polizia Locale, Emiliano Nacar e dalla Protezione Civile La Salamandra.  I volontari della Salamandra, che hanno messo a disposizione un ambulanza infermieristica con un piccolo rimborso spese, già da qualche giorno si sono prodigati di pulire in qualche modo il posto che sarà il centralino e la base per i volontari e l’ambulanza.

Sul posto anche il dottore Francesco Silvestrino: “ Ho aderito con entusiasmo. Per quanto mi è possibile, a questo progetto. Invito medici e infermieri della città a donare se possibile come ho fatto io 6 ore settimanali del loro lavoro per garantire una prima assistenza ai malati della nostra zona.

Il comandante Emiliano Nacar: “ Questo servizio a differenza di quelli di altri comuni ha un costo del 70%  in meno. In alcuni casi arriviamo al 90% di risparmio. L’ambulanza partirà appena arriva la telefonata di assistenza e dopo le prime cure il malato sarà seguito per altre 72 ore dal gruppo di volontari.  Il servizio  di primo soccorso è rivolto esclusivamente alle situazioni che presentano casi di emergenza. I casi più gravi saranno trattati e processati sotto direzione della Centrale Operativa 118".

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore