
Redazione
--- FOTO ---
MARIGLIANO - A metterla in campo è la protezione civile " Salamandra ", coordinata da Giuseppe Sepe e da Maria Rosaria Nappa, da sempre in prima linea. A presidiare l' equipe sarà il medico Silvestrini che lancia un appello anche ai suoi colleghi per mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo per i malati Covid, bisognosi di assistenza. La sede operativa è nel casotto delle Ferrovie dello Stato, sottratto al degrado dagli stessi volontari. Il numero di telefono da contattare è il 3701587022.
In pratica anche il centralino è stato posto nel casotto attribuito dal Comune alla Polizia Municipale : era stato individuato come parte dell'area adibita al parcheggio delle auto e deposito delle chiavi.
Il servizio è stato fortemente voluto dal comandante della Polizia Locale, Emiliano Nacar e dalla Protezione Civile La Salamandra. I volontari della Salamandra, che hanno messo a disposizione un ambulanza infermieristica con un piccolo rimborso spese, già da qualche giorno si sono prodigati di pulire in qualche modo il posto che sarà il centralino e la base per i volontari e l’ambulanza.
Sul posto anche il dottore Francesco Silvestrino: “ Ho aderito con entusiasmo. Per quanto mi è possibile, a questo progetto. Invito medici e infermieri della città a donare se possibile come ho fatto io 6 ore settimanali del loro lavoro per garantire una prima assistenza ai malati della nostra zona.
Il comandante Emiliano Nacar: “ Questo servizio a differenza di quelli di altri comuni ha un costo del 70% in meno. In alcuni casi arriviamo al 90% di risparmio. L’ambulanza partirà appena arriva la telefonata di assistenza e dopo le prime cure il malato sarà seguito per altre 72 ore dal gruppo di volontari. Il servizio di primo soccorso è rivolto esclusivamente alle situazioni che presentano casi di emergenza. I casi più gravi saranno trattati e processati sotto direzione della Centrale Operativa 118".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>
Controllo del territorio: identificate 92 persone, denunciati due parcheggiatori abusivi
Spacciatore aveva in cucina 19 involucri con 13 grammi di cocaina: arrestato
Scampia, lite condominiale: aggredisce un vicino con balestra e pistola
Abbattimenti e condono. Nonno (FDI): richiesto tavolo regionale permanente per affrontare la questione
Camorra, sfuggì alla cattura: preso affiliato al clan Mazzarella
221 flaconi di droga da stupro in casa: arrestato un 43enne
Controlli a largo raggio: un arresto e multe. Sequestrati 667 petardi per un peso di 3 chili e mezzo
Marigliano, presi ladri d' acqua: si spacciavano per operai Gori
Castello di Cisterna, coronavirus: 7 nuovi contagiati-attualmente positivi 27
Pomigliano d’Arco, coronavirus: 262 attualmente positivi
Pomigliano per Procida: Capitale italiana della cultura 2022
Io Apro: iniziativa di ristoratori italiani aperti in violazione del dpcm
La Campania resta gialla, a Napoli impennata di contagi dopo Natale
Bando per il reclutamento di 571 allievi finanzieri - anno 2020.
Commenti