Brusciano, sequestrate 5700 confezioni di gel igienizzante per mani

Redazione

Sequestrate anche 1000 mascherine prodotte senza autorizzazione ministeriale.

BRUSCIANO -  Sequestrate oltre 5700 confezioni di gel igienizzante per mani, da 500 ml. cadauno, e più di 1000 mascherine prodotte senza autorizzazione ministeriale.

 Le Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano Napoli hanno individuato una fabbrica che produceva, senza autorizzazioni, liquido igienizzante per le mani con etichette che presentavano il prodotto - con scritte e simboli ingannevoli - come disinfettante in grado di eliminare fino al 99,9% di batteri, funghi e virus.

 L’obiettivo è stato selezionato, anche sulla scorta delle numerose segnalazioni pervenute al numero di pubblica utilità “117” e a seguito di specifiche analisi di rischio condotte attraverso piattaforme di e-commerce.

  Le attività si sono poi estese presso un punto vendita di Napoli dove è stato sequestrato il restante prodotto igienizzante, appena consegnato dalla ditta produttrice.  I rappresentanti delle due società sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di “vendita di prodotti industriali con segni mendaci” e rischiano fino a 2 anni di reclusione e la multa fino a 20.000 euro.

Gli stessi finanzieri, inoltre, hanno sottoposto a sequestro 1000 mascherine - prodotte da due imprese, di abbigliamento e antinfortunistica, attive nei quartieri Chiaia ed Arenella di Napoli - che sono state rivendute, in assenza dell’autorizzazione dell’Istituto Superiore di Sanità, a farmacie delle province di Napoli e Foggia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore