Marigliano, il messaggio di Fra Giuseppe: vi siamo vicini!

Mariacarmen Fiorenza

Fra Giuseppe Sorrentino scrive alla città di Marigliano

MARIGLIANO - Fra Giuseppe Sorrentino, rettore del Santuario francescano neodedicato alla Madonna della Speranza, scrive una supplica a Maria, custode di quell'ancora, rappresentazione iconografia della Speranza, che ci tiene ancorati alla prospettiva di un futuro già prossimo e illuminato.

Pubblicata ,oggi, anche sul sito della Conferenza Episcopale Italiana, la supplica, parafrasando il "Salve , Oh Regina", saluta Maria, venerata come madre di quella virtù che nasce e si alimenta proprio quando la fede è messa alla prova: la Speranza.

Oltre ad una supplica, Padre Giuseppe lancia anche un messaggio alla città di Marigliano:

"Cari cittadini, noi, vi siamo vicini!" Esordisce.

"A coloro che ringraziano noi frati Minori per aver messo a disposizione dell'ASL alcuni locali per la realizzazione di un presidio sanitario, vorrei dire che noi frati vi siamo accanto. Ci sentiamo vicini al popolo,in questo tempo solcato dall'epidemia. Tutto ciò che possiamo fare ,oltre ad accompagnarvi con la preghiera, lo facciamo, desiderando fare tanto di più, ma talvolta, impossibilitati".

Anche se non fisicamente, accompagnando spiritualmente la città attraverso questo cammino lungo, a tratti buio, in alcune fasi vacillante, Padre Giuseppe invita a sognare già il sereno facendo progetti insieme alla comunità. Progettare è vivere, infuturarsi. E come diceva qualcuno l'infuturarsi è l'incielarsi.

Guardiamo già oltre questa parentesi buia e, pur accarezzando con il cuore una popolazione cittadina, italiana, mondiale, così traviata dal flagello della malattia virale, lo sguardo vola già verso un futuro che sarà tempo di Grazia e di grazie.

"Affidiamo la nostra città di Marigliano e il mondo intero all'intercessione della madre della speranza pensando già alla fine di questo brutto periodo per giungere in ginocchio ai piedi della Vergine e dirle il nostro grazie con una celebrazione solenne".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Mariacarmen Fiorenza >>




Articoli correlati



Altro da questo autore