Coronavirus: multe fino a 3000€.Nuovo decreto.

Mariacarmen Fiorenza

Nel pomeriggio il premier Giuseppe Conte annuncia l'entrata in vigore di un nuovo decreto, discusso dal consiglio dei ministri. Nuovi provvedimenti per chi viola le restrizioni già imposte nell'ambito degli spostamenti.

Multe da 400 a tremila euro per chi aggira le misure per fermare la diffusione del Covid-19. Non è prevista la confisca di auto, moto e veicoli, ma saranno sempre garantiti la filiera alimentare e i carburanti.

Ancora precisazioni rispetto al significato dell'annuncio dei sei mesi di epidemia. Smentisce assolutamente che le misure restrittive possano prolungarsi fino al 31 luglio.

"Lo stato di emergenza per sei mesi - ha spiegato il premier - non vuol dire restrizioni fino al 31 luglio. Siamo pronti ad allentare le misure in ogni momento, speriamo prestissimo".

Novità per i margini di autonomia esecutiva dei governatori regionali: tutti i presidenti di regione potranno assumere decisioni restrittive liberamente che, PERÒ, potranno restare in vigore soltanto per 7 giorni, nei quali, intanto, verranno valutate dal consiglio dei ministri. Unico organo, quest'ultimo, in grado di abrogare restrizioni anticostituzionali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Mariacarmen Fiorenza >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250