Somma Vesuviana, muore don Alfonso Pisciotta

Anita Capasso

SOMMA VESUVIANA  - Sì è spenta all' improvviso  la cara esistenza di don Alfonso Pisciotta, religioso di grande spessore umano e culturale. Originario di Lausdomini, dove vive tutta la sua famiglia, dal 2017 era parroco di Somma Vesuviana. 

Una grande perdita per la chiesa cattolica nolana e per la comunità tutta.  Sempre pronto all'ascolto, mai un ammonimento, era un' ottimista nato. Infondeva fiducia e incoraggiamento a tutti. Era arrivato il 5 gennaio 2017 a Somma e ironia della sorte è  deceduto proprio nel mese di gennaio gettando nello sgomento tutta la cittadinanza di Somma.

Profondamente scosso e' anche il sindaco sommese , Salvatore Di Sarno. Ecco il suo ricordo:"Era un parroco fedele e composto, saggio, di gran conforto e riservato. Ricordo i suoi confronti con il prossimo che non erano prediche, ma discorsi giusti e mirati. Che Dio l' abbia in gloria".


Don Alfonso prima di arrivare nella chiesa di San Giorgio, in piazza Vittorio Emanuele a Somma, era  stato parroco di Cicciano poi rettore del Seminario di Nola e poi Vicario episcopale per la 2 zona pastorale della Diocesi di Nola.

Era anche docente di pastorale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Nola. La comunità di Lausdomini è affranta: don Alfonsino, chiamato così affettuosanente, aveva mantenuto forte il legame con la propria terra. Riposa in pace don...sempre nel cuore.

Don Giuseppe Autorino, direttore dell'" ufficio pastorale, sociale e del lavoro dice"

: "Sono profondamente scosso e turbato per la notizia che mi è giunta in questi minuti.  Vi chiedo una preghiera per lui e per tutti i sacerdoti, sicuro che la fede in Dio dono la Speranza nella vita eterna.
Un sacerdote che ha dato tanto nella chiesa, per la missione che  Gesù ci ha chiesto fin dal nostro battesimo, e ancor più nel ministero sacerdotale.

A Cristo, Buon Pastore, affido il carissimo don Alfonso, perché possa ricevere il premio promesso ai servi fedeli del Vangelo".

La sua salma è presso  l' abitazione in via San Luigi 5 a Lausdomini fino a domani alle 11, quando verrà trasferita nella chiesa di San Giorgio a Somma vesuviana. A celebrare i funerali sara' il vescovo  Marino presso  la chiesa di San Giorgio in Somma Vesuviana,  alle ore 16:00.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore