
Redazione
--- FOTO --- VIDEO ---
MARIGLIANO - Blitz della polizia locale di Marigliano, dei carabinieri della forestale di Marigliano e del personale della ASL NA 3 Sud distretto 48 in una fabbrica adibita alla produzione del pellet in località Masseria Spadella.
Sul posto, in un’area di circa 800 mq, la polizia locale, diretta dal maggiore Emiliano Nacar, e i militari, diretti dal maresciallo Alessandro Cavallo, hanno trovato una parte adibita a discarica abusiva con presenza di svariate tipologie di rifiuti depositati su suolo nudo e posti alle intemperie: rifiuti ferrosi, imballaggi vari in plastica, macchinari fuori uso, pneumatici e scarti della lavorazione del legno.
Dopo il controllo dell’area adibita alla produzione di pellet è stato riscontrato che la fabbrica non aveva alcun tipo di autorizzazione , sia di carattere ambientale che amministrativo. Non è stato possibile risalire neanche alla tipologia di materiale utilizzato per la produzione, per cui il pellet , secondo la ricostruzione degli investigatori, era privo di tracciabilità, quindi non poteva essere posto in vendita con certificazione ENPLUS A1 come appariva sui sacchetti confezionati .
Dall’esame delle fatturazioni presentate dal produttore , inoltre, è emerso che la fabbrica riforniva anche rivenditori della città di Marigliano. Immediatamente gli investigatori hanno esteso il controllo alle attività commerciali trovate nelle fatture, sequestrando circa 200 sacchetti di pellet da 15 kg, venduti in diversi esercizi commerciali di Marigliano.
Il titolare dell’attività, un uomo di 52 anni, è stato denunciato in stato di libertà per frode in commercio, emissioni in atmosfera senza autorizzazione, smaltimento illecito di rifiuti e abbandono di rifiuti.
Sono ancora in corso indagini per verificare se il pellet è stato ceduto ad altri esercizi commerciali dell’area nolana . Si ricorda che il pellet, in base alla classe di appartenenza, può avere un impatto devastante a livello di inquinamento ambientale: quanto sequestrato, quasi certamente, non rientra nella classe indicata dal commerciante, quella ENPLUS A1.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Redazione >>
Procida Capitale della Cultura 2022, Adinolfi (M5S): segnale di speranza e di ripartenza per la Campania e per il Sud
Ritrovato il Salvator Mundi, un dipinto di ingentissimo valore.
Nola, patenti illegali con 50mila certificati medici falsi: 20 arresti
Procida è Capitale italiana della cultura 2022
Blitz contro i parcheggiatori abusivi: 47 denunce
Lotta al gioco clandestino: 24 persone multate
Sequestrati in un outlet 5000 capi di abbigliamento contraffatti: una denuncia
Marigliano, che fine ha fatto il coprifonte della Collegiata ?
Spacciavano da una guardiola, arrestati.
Pomigliano d'Arco: il sindaco Del Mastro chiarisce la situazione attuale Covid-19
Marigliano, a dializzata urge il vaccino anticovid
Italia, coronavirus: 16.310 positivi, 475 vittime, nelle carceri italiane 718 detenuti positivi
Controllo del territorio: identificate 92 persone, denunciati due parcheggiatori abusivi
Spacciatore aveva in cucina 19 involucri con 13 grammi di cocaina: arrestato
Commenti