Marigliano, i commercianti: sospendete i lavori su Corso Umberto I per Natale!

Anita Capasso

MARIGLIANO - Sit -  in dei commercianti a causa di  Corso Umberto I paralizzato per i lavori di rifacimento del basolato , che si protrarranno anche nelle festività natalizie. Anzi, il comune ha annunciato che avvierà la seconda tranche dei lavori, da via Sant'Antonio a proseguire.

Via De Vito diventerebbe così ad un solo senso di marcia. "Ciò - protestano i commercianti, rappresentati dall'Associazione Mia -  significherebbe far collassare ogni possibilità di interesse di spesa in questa città. Chi vuoi che verrebbe qui  a fare shopping tra il cantiere e l'impossibilità di passare?".

Praticamente isolati dai cantieri, soprattutto attività commerciali come Ottica Ranieri, Azz ch pizza, Target, Fotografo Maurizio Sena e tanti altri. La prima protesta in maniera del tutto pacifica  era stata tentata  in mattinata,  ma sono intervenuti i carabinieri. Nel pomeriggio poi la massiccia protesta che ha visto scendere in piazza decine di commercianti, sotto i famosi alberi, noti come “pipparelle”.

I lavori iniziati a luglio secondo le previsioni iniziali sarebbero dovuti finire lunedì prossimo e invece andranno avanti. Si profila un Natale triste dal punto di vista degli introiti.  Tutti ricordano i disagi  quando furono eseguiti i primi lavori  che anziché aggiustare il basolato lo resero ancora più impraticabile e sconnesso. Risultato: sperpero di denaro pubblico culminato con i lavori bis in itinere e numerose attività costrette alla chiusura come la pizzeria "I moschettieri" .

I commercianti denunciano di aver presentato  un documento programmatico che sarebbe rimasto lettera morta al palazzo di città. Tra loro Mimmo Tomo e Paolo Leonessa.

A sostenere la loro vertenza c’è  la consigliere Filomena Iovine che ha fatto  opera di mediazione tra il  direttore dei lavori e il consigliere PD  Sebastiano  Sorrentino.

Martedì alle ore ore 16:00  ci sarà  la riunione al Comune. I commercianti chiedono   la sospensione del cantiere dall'8 dicembre fino al 6 gennaio. Doppio senso di circolazione in via De Vita e senso unico a via Roma per non collassare tra i cantieri in corso e il maltempo che non promette niente di buono.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore