Marigliano, SOS Roghi: basta incendi. La Salamandra in prima linea.

Anita Capasso

MARIGLIANO - Territorio devastato dagli incendi.  Gli S.O.S. lanciati dalla cittadinanza sono stati puntualmente accolti dall'associazione La Salamandra. Ecco il bilancio degli interventi eseguiti finora.

 Sul territorio di Marigliano, sono stati effettuati in totale 41 interventi; cosi ripartiti: - 15 spegnimenti di incendi misti (vegetazione e rifiuti) - 8 incendi di sterpaglie - 5 incendi di rifiuti speciali - 5 interventi meteo/idrogeologici - 3 incendi di interfaccia (a meno di 200mt da abitazioni) - 3 incendi di sottobosco - 2 incendi di rifiuti urbani .

Le richieste di intervento sono pervenute: 21 dalla Polizia Locale, 9 su avvistamento, 7 da cittadini e volontari ambientali e 4 da parte del sindaco. Come arco temporale si sono  avuti 5 interventi nel mese di Giugno, 8 a Luglio, 18 ad Agosto e 10 a Settembre. Soltanto in 11 casi sono intervenuti i vigili del fuoco.

La situazione d'estate è veramente stata da bollino rosso. L'ultimo più importante intervento che ha tenuto col fiato sospeso è quello operato nei pressi dell'Istituto Professionale dove a bruciare sono stati pneumatici e secchi di vernici. I piromani non la vogliono proprio smettere e intanto si fa a scaricabarile.

 Ai cittadini viene detto che bisogna rivolgersi al prefetto per porre tutte le dovute perplessità in merito  e chi più dell’Ente locale può farlo?  I droni pubblicizzati in pompa magna che fine hanno fatto?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore