Marigliano, Alla Scoperta del Tesoro Nascosto

Redazione

Parte il progetto di educazione ambientale

MARIGLIANO - Tutti gli studenti delle classi quinte elementari del Primo Circolo Didattico "G.Siani" e tutte le classi prime delle scuole medie "Dante Alighieri", "A. Pacinotti" e "Don Milani-Aliperti"  prenderanno parte ad un percorso formativo per imparare i principi fondamentali della raccolta differenziata.

 Giovedì 24 Ottobre, si darà inizio alla I Edizione del Progetto di Comunicazione ed Educazione ambientale denominato “Alla scoperta del Tesoro nascosto”, promosso dal Comune di Marigliano, dall’assessore Giovanni Ricci,  e dall’assessore all’Istruzione, dott.ssa Veronica Perna, con il supporto operativo della New Ecology s.r.l., e ideato, realizzato e gestito da @mbienteZero.it, nelle persone dell’arch. Tobia Fontanella e della dott.ssa Giovanna Lauritano.

 

 Il percorso di sensibilizzazione si articolerà in  un’iniziale fase di formazione e informazione, finalizzata a diffondere le “buone pratiche” educative di rispetto per l’ambiente;  e in diverse attività svolte sotto forma di “Laboratori didattici”, che saranno svolti sia a casa dagli alunni, con il coinvolgimento anche dei genitori, che a Scuola sotto forma di gioco.

 

 Tra le attività laboratoriali ci sarà un esperimento di raccolta differenziata, effettuata direttamente nelle aule scolastiche, dei “PAED – Piccoli Apparecchi Elettronici Domestici” e di piccoli oggetti di plastica dura diversi dagli imballaggi, che spesso sono erroneamente conferiti nei rifiuti indifferenziati.

 

Durante il percorso didattico di sensibilizzazione gli alunni, i genitori e i docenti saranno protagonisti di una vera e propria attività di “caccia” volta a scovare i tesori nascosti nelle loro abitazioni.

 L'esperimento avverrà in un clima di sana competizione tra gli alunni e si concluderà con l'assegnazione di un premio sia alla Classe che alla Scuola più riciclona.

 

Parteciperanno al progetto n.4 scuole, n.8 plessi, per un totale di n.28 classi così suddivise:
Istituto Comprensivo "Don Milani - Aliperti", diretto dal dirigente scolastico Luigi Amato, con tutte le Classi Prime della Scuola Media “Aliperti” ;

 

Istituto Comprensivo "A. Pacinotti", diretto dalla dirigente scolastica Biancamaria Di Ruocco, con tutte le Classi Prime della Scuola Media, Plessi “A. Pacinotti” e “Miuli”;

Scuola Media "Dante Alighieri", diretta dalla dirigente scolastica Carmela Anna Napolitano, con tutte le Classi Prime;

Primo Circolo, diretto dalla dirigente scolastica Elisa De Luca, con i Plessi “Siani”, “Deledda”, “Settembrini” e “Mos. Esposito”, con tutte le Classi Quinte.
CS

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore