Casalnuovo, plastic free: borracce gratuite per gli studenti

Redazione

CASALNUOVO -  Educare, fin da piccolissimi, al rispetto dell’ambiente:  “Si può,  anzi, si deve fare”, le parole del sindaco di Casalnuovo Massimo Pelliccia. Dopo l’eliminazione di piatti e posate monouso per la mensa scolastica, avvenuta già tre anni fa attraverso la consegna agli studenti di pratici kit lavabili, adesso la lotta alla plastica passa attraverso la consegna di borracce in alluminio personalizzate.

 

“Proprio nelle scuole, partendo dalla scuola dell’infanzia di tutti gli istituti del territorio, i ragazzi imparano le buone regole per limitare l’uso di determinati materiali, altamente inquinanti, come la plastica – ha aggiunto il primo cittadino – per questo, in collaborazione con la ditta che si occupa del servizio di refezione, abbiamo acquistato pratiche borracce da consegnare agli studenti. Sono ecologiche e riutilizzabili, di dimensioni tali da essere facilmente trasportabili negli zaini”.

 

 Anticipando la direttiva UE che stabilisce l’abolizione della plastica monouso a partire dal 2021, il Comune di Casalnuovo ha scelto di dotare i piccoli alunni di comode borracce in distribuzione gratuita presso gli istituti scolastici del territorio, da riempire a casa, a scuola, o presso le casette dell’acqua presenti in città.

 

 Si tratta di un dono che contribuisce a  ridurre il consumo della plastica e l’abbandono della stessa nell’ambiente, incentivando al consumo dell’acqua, una buona abitudine per tutti. “Questo è solo un ulteriore  tassello che si aggiunge – ha concluso Pelliccia – andiamo avanti a piccoli passi per costruire una comunità attenta, capace di prendersi cura di sé stessa e del suo territorio, pioniera di un nuovo senso civico e in grado di tutelare il proprio futuro”. C.S.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore