Casamarciano: il Festival conquista il pubblico

Viviana Papilio

Il sindaco Andrea Manzi smentisce l'acquisto del Castello da parte di privati.

CASAMARCIANO - Con lo spettacolo di lunedì 9 settembre la IX edizione del Festival di Casamarciano entra nel vivo e dà occasione al Sindaco Andrea Manzi di fare chiarezza sulle future sorti del Castello.

Ad inaugurare la serata sono stati proprio il Sindaco, il consigliere delegato all’evento, Giovanni Cavaccini, e il direttore artistico della kermesse, Giulio Baffi.

Il loro intervento ha fatto da apripista all’esibizione degli artisti “The Caponi brothers” che hanno entusiasmato la platea con oltre un’ora e mezza di contaminazioni musicali oscillanti tra il jazz e lo swing.

La musica non è stata la sola protagonista dell’evento: un’esposizione fotografica dal titolo “fotogrammi di storia della città” è stata allestita negli ambienti della Chiesa di Santa Maria del Plesco con l’intento di accendere i riflettori sui luoghi emblematici della comunità tra cui spicca il Castello, protagonista principale della mostra. E’ infatti stato realizzato un progetto ad hoc per puntare alla valorizzazione del territorio attraverso la memoria e la preservazione della stessa.

 

A proposito del Castello e di un presunto progetto che ruota intorno ad esso il sindaco Andrea Manzi precisa: "nessun acquisto da parte di imprenditori. Nessun progetto definito. Al momento possiamo solo dire che il comune c'è ed è pronto a fare la sua parte per consegnare nelle mani di questa comunità un'area degna di questi luoghi, che ne esalti la bellezza e ne conservi la memoria. Alcune considerazioni trapelate in questi giorni sono del tutto infondate oltre che fuorvianti - continua - Stiamo lavorando ad un progetto di riqualificazione dell'area per portare il Castello in piazza creando un piccolo borgo naturale di collegamento. Il Castello avrà un ruolo determinante ma al momento non possiamo andare oltre quelle che sono le nostre intenzioni. Quando saremo pronti - conclude Manzi -  saremo felici di condividere con l'intera comunità ciò che rappresenterà una rivoluzione turistica per Casamarciano".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore