Marigliano, il Pane e' per Tutti. Dalla Parrocchia di Pontecitra un'opportunita' per diventare fornai e pizzaioli

Viviana Papilio

"Tutti X Tutti" è un progetto finanziato dalla C.E.I. nell’ambito del quale ha trovato collocazione il percorso laboratoriale "Il Pane è per Tutti". Attraverso tale iniziativa si intende fornire a 20 giovani del territorio gli strumenti atti ad incoraggiare l’inserimento nel mondo del lavoro scongiurando i rischi derivanti da contesti di difficoltà sociali e precarietà economiche.

Pontecitra – La parrocchia Sacro Cuore di Gesù del quartiere Pontecitra di Marigliano promuove un percorso formativo rivolto a 20 giovani del territorio di età compresa fra i 17 e i 25 anni.  

Il progetto denominato “Il Pane è per Tutti” prevede uno specifico laboratorio finalizzato alla formazione di figure professionali quali pizzaiolo e fornaio.

Il laboratorio sarà articolato in quattro appuntamenti settimanali per la durata di cinque settimane e si terrà presso la pizzeria Bradoburger di Castello di Cisterna con la partecipazione del maestro piazzaiolo Roberto Susta.

La Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, anche avvalendosi della scrupolosa guida di Don Pasquale Giannino, propone da anni azioni incisive di contrasto ai possibili fenomeni di devianza sociale che possono riguardare giovani che si trovano in una condizione di vulnerabilità e abbandono e che, perciò, abbisognano di un aiuto concreto che li affranchi dalle chimere del guadagno facile e da azioni criminose. Nel caso specifico il progetto è stato presentato al concorso “TuttiXtutti” promosso dalla C.E.I. ed è riuscito a  classificarsi al sesto posto su scala nazionale e ad ottenere il relativo finanziamento.

L’iniziativa “Il Pane è Per Tutti”, il cui rilevante valore simbolico è già evocato dal titolo, è di rimarchevole impatto sociale. E’ una traccia messa a disposizione dei ragazzi che decidono di intraprendere un percorso professionalizzante e gratuito che facilita l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il termine ultimo per inoltrare la richiesta di iscrizione al laboratorio è il 30 settembre 2019.

Per informazioni e invio candidature è possibile contattare il Parroco Don Pasquale Giannino ai seguenti recapiti: tel.:081 841 2646; cel.:3339744859; e-mail:giannino.pasquale@libero.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Viviana Papilio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore