Il Rotaract dice NO alla plastica: al via la campagna contro l'uso delle bottigliette di cqua usa e getta.

Nicola Riccio

Il Rotaract Club Nola Pomigliano d'Arco in data 28 Marzo ha lanciato la campagna "Say no to plastic", contro l'uso delle bottigliette d'acqua usa e getta.
 
Come è noto, la plastica rappresenta uno dei principali materiali inquinanti ed il suo costante consumo non può che essere una grave minaccia per l’ambiente. Purtroppo, il riciclo di questo materiale è, ad oggi, un'operazione alquanto complessa e soltanto il 40% viene realmente trasformato in nuovi prodotti. 
 
Pertanto, l'intento di tale campagna è quello di incentivare il ricorso a prodotto riutilizzabili attraverso la distribuzione di borracce di alluminio in sostituzione di bottigliette di plastica.
 
È stato stimato, dalla fonte "Greenopoli", che una persona che va in ufficio 5 giorni a settimana e usa la borraccia d'alluminio evita la produzione di 15 kg di plastica/anno e risparmia circa 200 Euro/anno. 
 
 Per tale ragione, i soci del Rotaract Club Nola - Pomigliano d’Arco si stanno impegnando ad utilizzare, quotidianamente, la loro borraccia di alluminio personalizzata. 
 
È un modo per contribuire a salvaguardare l'ambiente, perché ogni gesto, anche se piccolo, può rivelarsi significativo: ogni minuto, infatti, un tir di plastica cade in mare.
 
Nella serata del 28 marzo i soci del Club, riunitisi presso l’Hotel Dei Gigli a Nola, hanno partecipato ad una lezione di educazione ambientale tenutasi dal prof. Giovanni De Feo dell’Università degli Studi di Salerno. E sono stati omaggiati dal Club da una borraccia di alluminio. 

 

Si ringrazia l’azienda Gift Campaign (www.giftcampaign.it) per aver sostenuto la nostra iniziativa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore