
Redazione
MARIGLIANO - Il santuario della Madonna della Speranza è una realtà. Papa Francesco, firma il decreto , elevando il convento dei frati minori di San Vito come luogo di culto a forte religiosità'. La caparbietà e l'azione incisiva dell' instancabile padre guardiano, Giuseppe Sorrentino, viene premiata e arriva il meritato riconoscimento.
E' da sempre che la chiesa dei monaci attira frotte di pellegrini, che si riuniscono in preghiera davanti all'icona votiva, ricevendo grazie e sollievo alle proprie sofferenze. Ma mai nessuno era riuscito ad arrivare dove è arrivato padre Giuseppe, che ha messo insieme tutte le energie per fare il salto di qualità.
Il governatore Vincenzo De Luca, su sollecitazione del già consigliere comunale Michelangelo Esposito Mocerino, attratto dai bei giardini e dalla vegetazione, ha deciso di impiantare li' il giardino della pace. Intanto domenica 21 aprile, alle ore 19, arriva l’ufficialità: il Vescovo di Nola, Francesco Marino, darà lettura del decreto di erezione del Santuario della Madonna della Speranza. Quello Mariglianese è il quinto santuario della diocesi di Nola e va ad aggiungersi a quello della Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia, della Madonna della Neve a Torre Annunziata, di Santa Maria a Parete a Liveri e di Maria Ss. Consolatrice del Carpinello a Visciano. I frati sono entusiasti ed emozionati e intanto si preparano al lieto evento
«Ho potuto constatare che da anni il Convento di San Vito è meta di pellegrinaggio da parte di un notevole flusso di fedeli, devoti alla Madonna della Speranza e a San Vito - ha dichiarato il Vescovo Marino -. Grazie all’azione pastorale dei frati, ben inserita nel cammino della Chiesa diocesana e della vita delle parrocchie del quinto decanato, in particolare di quella di San Sebastiano in Miuli, da cui dipende, il Convento di San Vito è sempre più divenuto luogo di incontro con la Misericordia di Dio. Un luogo dove poter continuare il proprio cammino di credenti rafforzati nella fede ma anche dove poter scoprire il volto paterno di Dio».
Il primo ad accorgersi della grande fede che ruotava intorno all'immagine de Madonna della Speranza fu Papa Francesco che benedisse l'icona votiva. La lettura del decreto sarà preceduta dal saluto del Sindaco di Marigliano, Antonio Carpino, e del Ministro provinciale dei Frati minori di Napoli, Carlo M. D’Amodio. Seguirà la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Marino.
La nascita del nuovo Santuario diocesano cade nel secondo centenario dell’arrivo a Marigliano della miracolosa immagine della Madonna cui è intitolato. Per questo la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza Plenaria dal 21 aprile 2019 al 19 aprile 2020.
Ricco il calendario degli appuntamenti per celebrare non solo il nuovo luogo di culto mariano ma anche la Festa della Madonna della Speranza - che ricorre il 28 aprile - e il mese di maggio, dedicato alla Vergine. Speciale attenzione al Santuario della Madonna della Speranza sarà dedicato anche da Tv2000: mercoledì 24 aprile è infatti previsto un collegamento da Marigliano durante la trasmissione “Bel tempo si spera”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>
La Campania resta gialla, a Napoli impennata di contagi dopo Natale
Bando per il reclutamento di 571 allievi finanzieri - anno 2020.
Calci e pugni alla porta di un ambulatorio: denunciato 22enne
Preso rapinatore seriale: in manette un 31
Vesuviano, tentata estorsione: arrestato 27enne
Tengo Genio, incontro online delle Associazioni con il PD
Ottaviano, Resto al Sud: sportello in Comune
San Vitaliano, parte il piano restyling degli impianti di illuminazione
13 kg di marijuana in casa: arrestato 51enne
Violenza di genere: arrestato figlio violento
9 rapine in 2 mesi: preso il secondo autore
Marigliano: altri 13 casi di coronavirus
Somma Vesuviana: 43 nuovi positivi negli ultimi 7 giorni.
Acerra, rifiuti speciali interrati: sequestro dei forestali di Marigliano
Commenti