Marigliano, Io Sto Con il Verna

Anita Capasso

L'istituto religioso Antonio Maria VERNA è un Bene Culturale -Bene Comune. --- FOTO ---

 MARIGLIANO - "Sia restaurato e restituito con i suoi numerosi tesori d'arte ai legittimi proprietari: i cittadini di Marigliano. I soldi ci sono".

E' l'appello dello storico Giovanni Villano. Chiuso dal dopo terremoto dell'ottanta, custodiva un patrimonio culturale di inestimabile bellezza. Una storia che viene da lontano e che si incrocia anche con il periodo Borbonico.

La meravigliosa tela dell'altare maggiore della Chiesa dei Morti nel Complesso Monumentale dei SS. Giuseppe e Teresa (ex Istituto A.M. Verna) di Marigliano fu donata all'antico convento, in segno di riconoscenza, dal re delle Due Sicilie, Ferdinando II di Borbone.

Nel 1985 per preservarla da furti e atti vandalici fu rimossa e affidata dal Commissario Prefettizio, Orefice, alla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Marigliano.

Attualmente è custodita nei depositi d'arte della Chiesa. Questo patrimonio è di tutti i mariglianesi. E' anche tuo. Impegnati a difenderlo, a conservarlo e valorizzarlo! “Io Sto Con Il Verna”. Nasce la crociata sostenuta da Giovanni Villano.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore