La filosofia diventa Arteterapia

Anita Capasso

L'arte, la filosofia e il cinema diventano una terapia volta  stemperare la tensione e a favorire il benessere fisico e mentale. Sono soltanto alcuni degli obiettivi dell' ’Associazione “Philosophic Therapy Center”. L’Associazione professionale di Arteterapeuti e di Consulenti Filosofici e' nata nel 2000 ed è finalizzata all’applicazione delle teorie filosofiche e arteterapeutiche.

L' intento e' appunto  l’applicazione delle teorie filosofiche e arteterapeutiche alla persona. Come? Anche attraverso corsi online.  Tra le altre attività spiccano la  Consulenza Filosofica, il Training Autogeno,  Cinematerapia e l' Ipnosi Generativa.  Altre  sedi sono  in Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e a  Mumbai in India.

L’Associazione opera in case di cura, in strutture per diversamente abili e per minori a rischio. E’ l’unica in Italia a proporre un corso online di Consulenza Filosofica. Già vicedirettore del C.I.S.A.T. (Centro Italiano Studi di Arte Terapia),  Nicola Velotti,  che è il fondatore, ha promosso un ciclo di conferenze sull' Arteterapia e sulla Consulenza Filosofica a cui hanno partecipato studiosi di varie nazionalità. E' stato componente dei consigli di amministrazione di varie società e docente presso diverse Università.

E' membro del Consiglio Direttivo dell'Association des Psychanalystes Européens (APE).Ha collaborato con varie riviste scientifiche e ha pubblicato vari libri tra i quali Il Manifesto Italiano dell’Arteterapia e Il Manifesto Italiano della Pratica Filosofica entrambi pubblicati con Flaccovio Editore.

É docente di Principi e tecniche della terapeutica artistica e di Storia del cinema e degli audiovisivi presso l' ABAN Accademia di Belle Arti di Nola. E' proprietario ed editore della Rivista EA Giornale Online di Arte, Filosofia, Letteratura, Psicologia e Salute. La sua ricerca riguarda l'applicazione pratica dell'arte e della filosofia finalizzate al miglioramento del benessere psicofisico e alla connessione dell'uomo con l'ambiente.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore