Saviano, evento itinerante sull'ecologia del benessere

Redazione

Sabato 19 Gennaio 2018,  presso la sala consiliare del Comune di Saviano,  si è svolto l’evento itinerante (alla sua seconda tappa) “Ecologia del Benessere” ideato ed organizzato dalla dott.ssa Maria Sorrentino in collaborazione  con il Comune di Saviano, dell’Ass. Scienzintasca (presidente Marco Panico) e l’ISDE Medici  (presidente Gennaro Esposito).

L’obiettivo principale dell’evento informativo è stato  quello di sensibilizzare la popolazione ad essere più attenta e consapevole nei confronti di se stessi e della natura. Sono intervenuti all’evento per i saluti Istituzionali, il Sindaco di Saviano Carmine Sommese e l’on. Gianfranco Di Sarno. Ha preso, poi, la parola Giovanni Sambiase Biologo Nutrizionista, che ha presentato l’Ass. Scienzaintasca ed ha illustrato le linee generali della nutrizione eco sostenibile per la salute dell’Uomo e dell’Ambiente.

Hanno fatto seguito gli esperti: Maria Sorrentino, farmacista e biologa nutrizionista che ha illustrato anche attraverso un video i valori della Dieta emotivamente sostenibile; Marianna Sorrentino, Istruttrice di fitness aerobica, che ha ribadito l’importanza della dieta accompagnata all’esercizio fisico. A questo punto c’è stata l’intervista a Claudio De Vivo, attualmente campione italiano paraolimpico di mezzofondo (800 – 1500 m.). Claudio, pur essendo disabile, grazie ad una protesi da corsa, ha iniziato a correre in gare a distanze minori, poi allenato da Mimmo Picardi e seguito dal punto di vista nutrizionale dalla dott.ssa Sorrentino Maria, ha deciso di affrontare anche lunghe distanze fino a diventare Campione e detenere il primato mondiale per la migliore prestazione.

Claudio fa Sport senza limiti e senza frontiere per almeno tre ore al giorno per cinque giorni alla settimana e il suo obiettivo futuro è quello di partecipare alle Olimpiadi di Tokio nel 2020. Giusy Sabatino, biologa nutrizionista, durante il suo intervento ha consigliato il cibo e la nutrizione per i bambini e le mamme;  ancora Daniela Palomba, chimico organico e consulente nutrizionale, ha illustrato le interferenze ambientali e l’influenza sulla tiroide: le difese della natura. Infine Gennaro Esposito, presidente ISDE Medici, che si è espresso sugli effetti del cibo inerente alla nostra salute e l’impatto che la nostra alimentazione ha su di noi stessi e sull’ambiente. (Pasquale Iannucci)     

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore