Napoletano, truffa di 5800 euro alla nonna: arrestato 46enne

Antonio Franzese

"Nonna ti vengono a portare un pacco - puoi anticipare i soldi?” Queste le parole pronunciate al telefono da una finta nipote nel tentativo di convincere la donna ad anticipare il pagamento

ISCHIA. Dalla terra ferma alle isole. D’estate i truffatori seriali non vanno in ferie e proseguono la loro illecita attività anche nei luoghi di villeggiatura più frequentati dai napoletani. E’ il caso di Ischia e di un “pacco” rifilato a una signora 80enne, ingannata e derubata di ben 5800 euro.

“Nonna ti vengono a portare un pacco, puoi anticipare i soldi?”, queste le parole pronunciate al telefono da una finta nipote nel tentativo di convincere la donna ad anticipare il pagamento di pacchi che di li a poco le sarebbero stati recapitati a casa. L’anziana, confusa, ha provato a richiamare la “nipote” nel tentativo di capire meglio quello che stava accadendo. Un tentativo impossibile perché chi le aveva telefonato poco prima non aveva riattaccato,  lasciando aperta la comunicazione.

Così giunto a casa il corriere, la nonnina si è fatta trovare con i 5800 euro in contanti che ha puntualmente consegnato per poi ritrovarsi all’interno dei due pacchi altrettante confezioni di zucchero.

L’episodio è stato prontamente segnalato ai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ischia che al termine di brevi indagini sono riusciti a intercettare uno dei truffatori. Si tratta di G.C., 46enne dei Quartieri Spagnoli, già noto alle forze dell’ordine.

L’uomo è stato notato mentre si aggirava con fare sospetto per l’isola durante servizi di monitoraggio del territorio predisposti a seguito di denunce per truffa a danno di anziani ed è stato bloccato nel porto di Casamicciola Terme e sottoposto a fermo per truffa aggravata ai danni di anziani. Adesso si trova nel carcere di Poggioreale. Indagini in corso per risalire ai fiancheggiatori dell’uomo.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Antonio Franzese >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250