Marigliano, fatelo di piu': ambigua campagna ambientale.

Anita Capasso

MARIGLIANO  - “Fatelo di più. Fatelo meglio”. Suscita clamore in città lo slogan del palazzo di città per promuovere la raccolta differenziata. La frase incriminata gioca sull’ambiguità per invitare la gente ad uniformarsi al rilancio del riciclo dei rifiuti. Due giovani abbracciati con un cuore in mano pubblicizzano la nuova campagna ambientale.

Nessuno, però, dei cittadini ha compreso il senso del messaggio. In molti pensano che si tratta di una campagna di sensibilizzazione contro le malattie sessualmente trasmissibili. Soltanto in caratteri più piccoli e meno evidenti emerge il concetto: “Differenziare è un gesto d’amore. Insieme funziona”. Il manifesto affisso in città è a firma dell’assessorato all’Ambiente e della ditta “New Ecology, servizi ecologici integrati”.

Secondo il fronte accusatorio, il messaggio si presta a numerose interpretazioni ed esclude i bambini che per natura sono più sensibili verso le problematiche ambientali. Il nuovo calendario di raccolta è rivolto al rione di edilizia popolare dove erano ancora presenti i classici cassonetti per il conferimento.

“Non è possibile che per fare breccia nell’utenza si debba fare riferimento ad allusioni sessuali. Mandate i dipendenti comunali a fare sensibilizzazione porta a porta”. C’è anche chi ritiene la trovata del palazzo di città un buon mezzo di comunicazione di massa. “Facciamo meno i bigotti –affermano i favorevoli- dovrebbe vergognarsi chi non differenzia e va alla ricerca del pelo nell’uovo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ambiente300x600-2
test 300x250
In Evidenza
test 300x250