Marigliano, agrumi attaccati dal virus Citrus Tristeza : avviati gli abbattimenti

Nicola Riccio

Se vi rendete conto che i vostri agrumi presentano la sintomatologia del CTV, non esitate a contattare il Servizio Fitosanitario Regionale. --- FOTO ---

MARIGLIANO –   Shock in città. Attenzione alle vostre piante di arancio : Marigliano è uno dei più grandi focolai del Sud Italia del virus che attacca gli agrumi.

L’agro mariglianese come la Puglia. Lì la tremenda Xylella ha causato l’abbattimento di migliaia di ulivi. Qui , invece,  il Citrus Tristeza Virus (CTV) ha già provocato l’abbattimento di un centinaio di piante di agrumi nella nostra area e di 70 milioni di alberi in tutto il mondo.

Da tempo sono state avviate le ispezioni del Servizio Fitosanitario Regionale: “Già ho perso due piante di agrumi e ora ne conosco la ragione. A detta dell’ Ispettore, Marigliano è uno dei più grandi focolai registrati nel Sud Italia ”.  Questo è quanto affermato da un nostro concittadino, titolare di un fazzoletto di terra in zona Lausdomini, a ridosso del Centro Storico, dopo la visita ispettiva.

Già abbattuti un centinaio di piante che presentavano la classica sintomatologia del CTV : riduzione di sviluppo, perdita delle foglie, disseccamento dei rami . Alla fine la pianta attaccata dissecca e muore. La malattia si diffonde per innesto o per mezzo di pidocchi.

“ Numera gli alberi – continua il nostro concittadino riferendosi alle ispezioni - e parla della eventuale positività degli alberi accertata dall'analisi dei campioni presi. In tal caso la Regione Campania provvederà all'abbattimento e rimozione degli alberi infetti in modo del tutto gratuito, con un provvedimento del tutto simile all'abbattimento degli ulivi attaccati dalla Xylella in Puglia”.

Se vi rendete conto che i vostri agrumi presentano la sintomatologia del CTV, non esitate a contattare il Servizio Fitosanitario Regionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>


Galleria



Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250