Marigliano, tutto pronto per la VIII edizione di Gens Mariliani

Nicola Riccio

MARIGLIANO - Date fissate per il 26, 27 e 28 Maggio : parte il countdown per la VIII edizione di Gens Mariliani. Anche quest’anno le strade del centro storico con i principali luoghi della città, costituiranno un immenso palcoscenico che ospiterà spettacoli, esibizioni, musica, mostre, sfilate, degustazioni culinarie, giochi medievali culminando nella spettacolare presa del castello e la imponente sfilata per le vie principali con centinaia di figuranti in costumi d’epoca.

La Pan Polis, Associazione ideatrice dell’evento, darà maggiori dettagli sulla manifestazione di quest’anno nel corso di una presentazione che si terra’ il 27.04.2018 presso la sede associativa.

L’associazione socio- culturale Pan Polis, nasce nel 2010, con lo scopo di valorizzare e far riscoprire l'identità e il patrimonio culturale locale, e lo fa in particolar modo con la rappresentazione delle gesta di Braccio da Montone e di Annecchino Mormile  i quali, si fronteggeranno nella battaglia e l'assalto al castello del 1421 che consentiranno alla Regina Giovanna II D’Angio la conquista del Ducato di Marigliano.

La kermesse di tre giorni, quest’anno sostenuta anche dalla Città Metropolitana, fa rivivere il periodo medievale; il centro storico si trasforma in un vero e proprio borgo suggestivo e animato da svariate manifestazioni tipiche del tempo. Con la partecipazione dei ragazzi delle scuole, che si esibiranno in spettacoli, musica e giochi medievali, il tutto alla riscoperta di un passato importante ma spesso colpevolmente dimenticato. Anche quest’anno verrà riprodotto il mercato ed in particolare le attività degli antichi mestieri. Maestri di scalpello, intagliatori, liutai e tanti altri, faranno sfoggio della loro maestria e la loro abilità nella realizzazione di prodotti artigianali.

Nei tre giorni della manifestazione verranno, dunque, riportati alla memoria eventi e gesta del Medioevo, regalando sensazioni uniche e straordinarie rese possibili grazie alla partecipazione di tanti cittadini che a vario titolo contribuiranno con il loro lavoro alla realizzazione della manifestazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore