Marigliano, in ricordo di Francesco Odore

Franco Trifuoggi

MARIGLIANO  -  Un grande atleta, che ha onorato lo sport e la nostra città, ci ha lasciato questa notte. E’ scomparso, all’età di ottantotto anni, il popolare calciatore Francesco Odore, detto Ciccio  Passerell.

 Fu davvero un pilastro della “Mariglianese” della “stagione eroica”, quella che giunse a militare nel difficile campionato di “Promozione” (la serie che allora seguiva immediatamente la Quarta serie, a sua volta successiva alla Serie C), la compagine dei portieri Guerriero e Ciolfi, dei mediani Angelo Coppola e Tittuccio De Caprio.

Il suo ruolo era di mediano sistemista (vigeva allora il “sistema”, succeduto al “metodo”). Era dotato di gran classe, di un fisico possente, di una forte personalità; il suo senso della posizione, la tenacia e sicurezza nell’azione difensiva, accompagnate dal talento offensivo, la generosità dell’impegno con cui si sacrificava spaziando per tutto il campo lo rendevano un elemento essenziale per la squadra.

Era padrone del centro campo: da lui partivano le azioni offensive più incisive e fruttuose. Quelli che, come me, furono spettatori delle memorabili gare di quel tempo lontano, ricordano la sua abilità nel palleggio come la potenza del tiro e le sue fughe impetuose quanto veloci. Non va, poi, dimenticata la sua positiva ed efficace esperienza di allenatore presso varie squadre del territorio.

Se ne va, con lui, un campione dello sport cittadino esemplare per passione pura e disinteressata, e insieme un uomo profondamente onesto e buono, dedito al lavoro e alla famiglia.

 La redazione e il Napoli Club Marigliano, di cui era appassionato socio,  lo ricordano con rimpianto e sono  vicini spiritualmente ai suoi familiari.   Il rito funebre si  celebrerà a Marigliano, domani alle ore 11:30, nella chiesa Santa Maria delle Grazie .

Nella foto un giovane Ciccio dall'archivio storico del Napoli Club Marigliano

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Franco Trifuoggi >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Lombardi Immobiliare
test 300x250
In Evidenza
test 300x250