Marigliano, riprendono i lavori del Palazzo Verna : ecco gli interni della Chiesa

Nicola Riccio

MARIGLIANO – I mariglianesi ancora col fiato sospeso per la questione del Palazzo Verna, l’ ex complesso monastico carmelitano del 1300 ubicato nel cuore della vecchia Marigliano, che è stato al centro di passate polemiche e che ora, finalmente, trova nuova luce e concretezza.

Dopo gli interventi di bonifica delle coperture e di messa in sicurezza delle facciate interne del cortile, fatti eseguire lo scorso marzo coperti con fondi comunali, riprendono i lavori di restauro, conservazione e manutenzione straordinaria dell’immobile, cofinanziati dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Operativo Complementare 2014-2020. I lavori prevedono interventi da effettuarsi nella porzione della Chiesa con la riapertura dell’ingresso alla stessa da via Giordano Bruno.

Il progetto approvato, dal titolo “Palazzo VERNA - tra storia, cultura e arte - prima edizione”, finanzia, inoltre, eventi e azioni a carattere culturale da porre in essere, attraverso un articolato programma, al termine dei lavori finalizzati alla valorizzazione, conoscenza e fruizione del monumento in questione.

“ Come promesso – afferma  Pino Napolitano, Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici della Città di Marigliano - in campagna elettorale stiamo cercando, tra mille difficoltà, senza perdere occasioni di finanziamento sovracomunale,  pezzo dopo pezzo di recuperare l’imponente ex complesso monastico  carmelitano esistente nel cuore della nostra città fin dal 1300, oggi sentito e atteso dalla cittadinanza residente, identità e luogo della memoria collettiva”.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250