San Vitaliano, delocalizzazione del parco giochi nella scuola: al via i lavori preparatori

Nicola Riccio

“Per poter effettuare tale delocalizzazione occorre procedere alla realizzazione di alcune opere”

SAN VITALIANO –  “San Vitaliano, stop alla illegalità : la Giunta delocalizza il parco giochi”. Circa sei mesi fa, precisamente il 16 giugno 2017, abbiamo informato la comunità sanvitalianese delle intenzioni della Giunta targata Falcone di delocalizzare il “ Villaggio del Bambino”, il parco giochi ubicato davanti alle scuole di via Nicholas Green che versa, ormai da anni,  in stato di completo abbandono.

Attualmente la recinzione spesso viene divelta perché i pali di legno su cui poggia sono marci e le attrezzature interne vengono vandalizzate tanto che , allo stato, rappresenta solo un pericolo per l’incolumità delle persone .

Una storia datata che abbiamo seguito nel tempo. Con delibera di giunta del 27-04-2012, l’Amministrazione ha cercato di affidare in gestione il bene a privati  “al fine di renderla nuovamente fruibile e di accrescerne la funzionalità, migliorarne la capacità di attrazione, la sua accessibilità, e nel contempo, attivare forme di tutela e di salvaguardia del patrimonio pubblico”. Pochi e negativi i riscontri perché riqualificare risulta troppo oneroso.

 Con deliberazione di Giunta n° 74 del  13-06-2017, l’Amministrazione Falcone ha messo, quindi, fine ad una delle ferite maggiori del Comune  , delocalizzando l’area giochi presso l’area esterna della scuola dell’infanzia , con accesso dalla via Risorgimento , e “assolvendo così alla duplice funzione di area attrezzata scolastica diurna feriale e parco giochi aperto all’esterno negli orari e giorni di chiusura scolastica”.

Con determinazione n. 248 del 28-12-2017, il Responsabile Servizio LL.PP., Ambiente e Territorio Arch. Carpino Tulliano da concretezza alla deliberazione di Giunta, individuando una ditta - in questo caso sanvitalianese - cui affidare la realizzazione di alcune opere propedeutiche di natura edile, oltre ad alcuni interventi di manutenzione dell’immobile. Importo dei lavori circa 11.000 euro. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net



Articoli correlati



Altro da questo autore