Marigliano , stabilizzazione dei 60 Lavoratori Socialmente Utili: avviare le procedure concorsuali!

Nicola Riccio

MARIGLIANO - " Oggi, a causa di una dotazione organica assolutamente insufficiente, molti dei nostri uffici restano aperti grazie alla presenza ed all'encomiabile spirito di servizio di alcuni lavoratori socialmente utili".

"Con la delibera di giunta 137 la nostra amministrazione dimostra formalmente di essere intenzionata a  fare  tutto ciò che è nelle proprie possibilità per trovare una soluzione alla  condizione dei lavoratori socialmente utili che rappresenta ormai un'emergenza umana e sociale, oltre che amministrativa".

Queste le parole del Sindaco del Comune di Marigliano Avv. Carpino a commento dell'ultimo atto deliberativo con cui il Governo cittadino dimostra attenzione ai 60 lavoratori socialmente Utili impegnati in diversi settori dell’Ente.

L' Amministrazione, infatti, ha dato indirizzo al Responsabile del servizio del personale di avviare le procedure concorsuali e le prove  selettive "al fine di valutare l’idoneità allo svolgimento delle funzioni previste dal profilo professionale non appena sarà emanato il DPCM che quantificherà le risorse finanziarie in maniera strutturale da destinare agli Enti utilizzatori di lavoratori appartenenti al bacino".

" Rivolgo un appello - continua il Primo cittadino- alla Regione ed al Governo nazionale affinché dopo il primo passo fatto con il decreto Madia, rapidamente, stanzino le risorse necessarie per porre fine all' insopportabile situazione di precarietà che ormai da decenni subiscono gli lsu. Gli enti locali non hanno i mezzi per  risolvere da soli questo problema".

" L' Amministrazione - chiude il Sindaco- sta facendo tutto il possibile per riconoscere un ruolo adeguato alle loro professionalità  a questi lavoratori.  In questo contesto si inquadrano anche  atti amministrativi in via di predisposizione che conferiranno, nei settori dove se ne ravvisano le condizioni, ad alcuni lsu, che hanno titoli ed esperienza, la qualifica di supporto al rup.

Il Comune di Marigliano ha regolarmente aderito alle iniziative della Regione Campania nella ricognizione delle piante organiche a livello regionale propedeutica allo sblocco dei fondi nazionali per la stabilizzazione di questi lavoratori .

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net





Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250