Nola , il Processo Civile Telematico : oggi il convegno targato Scuola Bruniana

Nicola Riccio

NOLA – TRIBUNALE - " L’Italia è stato il primo e per ora unico Paese europeo a dotarsi, nel 1997, con la legge n. 59, di una normativa sul documento informatico, che costituisce la “pietra angolare” del sistema normativo che ha reso possibile il processo civile telematico”.

Questo il commento del Dott. Salvatore Esposito ( in foto ) , Direttore Segreteria COA Nola, alla vigilia del convegno dal titolo : " Il processo Civile Telematico : evoluzione normativa e stato dell’arte", organizzato dalla Scuola Bruniana con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Nola. La manifestazione è fissata per oggi pomeriggio, giovedì 20 ottobre , a partire dalle ore 15.00, presso la Salone delle Armi della Reggia Orsini, attuale sede del Tribunale.

“ Grazie a questa “rivoluzione” – continua Esposito che relazionerà anche durante l’evento formativo- l’avvocato italiano, oggi, sfruttando la tecnologia del cloud computing (la famosa nuvoletta), tramite rete wi-fi, un indirizzo PEC e la firma digitale, anche fuori dal suo studio legale, con il suo computer portatile (notebook o netbook) può effettuare un deposito telematico o notificare e ricevere atti, o tramite un’app del suo smartphone, iphone, tablet o ipad “dialogare” con tutti gli altri uffici giudiziari della Penisola dove sono iscritte le sue cause, ricevendo comunicazioni e verificando lo stato dei procedimenti, i rinvii, gli adempimenti segnati nella sua agenda o i documenti presenti nel fascicolo di studio. È l’effetto delle norme tecniche che hanno regolato la dematerializzazione (parola linguisticamente orrenda) documentale, il domicilio digitale e l’identità digitale e che stanno cambiando la nostra società”
Dopo i saluti istituzionali dell'Avv. Giuseppe Boccia , direttore Generale Fondazione Forense di Nola – Scuola Bruniana , gli interventi del dott. Salvatore Esposito , Direttore Segreteria COA Nola , e di Davide Boggian , Presidente Raisesoft.net srl. A moderare , l'Avv Arturo Rianna , Tesoriere Ordine Avvocati Nola – Delegato PCT.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250