“Il Bivio”, un pezzo dell’agro nolano a Otranto per l'8° Festival Giornalisti del Mediterraneo

Nicola Riccio

MARIGLIANO – “ Reputo uno straordinario privilegio poter aprire l'8° Festival Giornalisti del Mediterraneo con la presentazione del mio ultimo libro, un'occasione incredibile per parlare di Giovani, Futuro, Sud e in definitiva della nostra Italia, un grazie sentito a Tommaso Forte che mi ha letteralmente regalato questa splendida opportunità”. Questo il commento di  Angelo Bruscino , autore mariglianese de “Il Bivio. Sogni e speranze dei giovani italiani in tempo di crisi”, libro che sarà presentato ad Otranto martedì 6 settembre in occasione della ottava edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo . A dirigere l'evento Giulio Gambino, The Post Internazionale.

Storie, i sogni e le speranze di giovani italiani dilaniati dalla precarietà e dalle difficoltà economiche. Il “Bivio” si focalizza su di una generazione, quella attuale, figlia di una delle peggiori crisi economiche mai registrate dopo il crollo della borsa di wall street del 1929, ragazzi che annaspano nel mare della disperazione ma per i quali, forse, è ancora possibile intravedere la luce ed uscire dall’oscurità del tunnel nel quale sono piombati.
Fioccano riconoscimenti e le richieste di presentazioni . Il testo, edito da Mondadori, traccia il ritratto di una generazione confusa che cammina a tentoni nella nebbia dell’incertezza del domani. L’opera non è una mortificatrice di speranze, al contrario l’autore afferma che La nostra migliore gioventù non solo è viva, ma resta la più grande risorsa a cui attingere per rinnovare il nostro sistema paese, oggi più che mai i nostri ragazzi rappresentano l’unica vera garanzia di continuità storica, sociale, politica ed economica e soprattutto rappresentano la possibilità di ricreare un patto generazionale che riporti l’Italia a guardare al futuro con un sentimento di speranza e non più di paura ed incertezza.
Saggio che apre le porte alla speranza, o meglio, alla certezza di un domani migliore che, con un colpo di spugna, cancellerà le brutture del presente facendo sì che lo sconforto attuale resti solo un lontano ricordo.
 
Foto: Rosario Spanò - Producktion

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore