Marigliano, arrivederci prof. Rino Venditto

Redazione

Il ricordo di Paolo Leonessa

MARIGLIANO -  È venuto a mancare  la notte scorsa Salvatore "Rino" Venditto, per tutti gli amanti del tennis mariglianese e non solo ed i frequentatori del tennis club Olimpia, " Il professore".
La famiglia Venditto aveva già dato lustro alla nostra città grazie al padre Giovanni, attaccante del Napoli negli anni '30 e '40 in cui contò 174 presenze.

Il figlio Rino, classe 1
945, dal padre aveva ereditato il suo talento sportivo, esprimendolo nel tennis fino a raggiungere la serie C.
Sport al quale fu avviato negli anni '60 presso l'allora Chalet di Marigliano in Via Risorgimento.
Giocatore tenace, caparbio e grande lottatore, metteva sempre il cuore oltre la racchetta in ogni incontro che disputava.

Raggiunti i suoi
obiettivi sportivi, quelle stesse doti che metteva in campo lo spinsero nei primi anni '80 a raccogliere un'altra sfida: mettere in piedi un proprio circolo di tennis che permettesse anche ad altri giovani di avvicinarsi a questo bellissimo sport.
Pietra su pietra, sacrificio su sacrificio, sempre sorretto da un grande amore ed una infinita passione per questo sport, il circolo è sempre cresciuto fino a diventare la realtà di oggi con numerosi soci e 4 campi di gioco, di cui 2 coperti da tendostrutture. Non è stato solo in questo percorso di crescita imprenditoriale ed umana; la moglie, la Sig. ra Grazia gli è stato sempre a fianco ed ha rappresentato un punto di riferimento insostituibile.

Negli ultimi anni,
pur rimanendo presente nella struttura, aveva passato il testimone della gestione al figlio Giovanni.
Un figlio anch'esso pieno di talento, maestro federale FIT nonché sportivo ancora in attività, che nel solco dell'insegnamento dei valori di onestà, professionalità e rispetto trasferitigli dal padre, continua dopo quasi 40 anni dalla nascita a mantenere il circolo ad altissimo livello.

Un circolo dove tanti tennisti, me compreso, hanno trovato accoglienza ed hanno potuto esprimere il proprio talento o la propria passione tennistica.
Un abbraccio affettuoso e rispettoso alla Sig.ra Grazia e ai figli Marianna e Giovanni e poi... GRAZIE PROFESSORE. Le esequie si svolgeranno nella chiesa di Casaferro, oggi 27 giugno, alle ore 16:00. 

Paolo Leonessa

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Napoli Club Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250