Marigliano,Startup Green : l'Istituto Rossi Doria produce imprenditoria giovanile

Nicola Riccio

Imprenditori crescono

MARIGLIANO – Oggi parliamo di favole. Di giovani favole. I nostri eroi sono sei ragazzi , sei giovani studenti che hanno dato vita ad un nuovo progetto imprenditoriale. La parte del cattivo la fa, purtroppo, come sempre accade, “ il Libero Mercato”. I giovani hanno uno stesso comune denominatore : la classe IV A dell'ITS Manlio Rossi Doria di Marigliano. Ognuno ha il suo compito .

Angelo è l’Amministratore Delegato, accanto a lui c’è Daniele che veste il ruolo del Responsabile Marketing, ed ancora Roberta che è il Responsabile Amministrativo. Oltre a loro, Alessia si occupa della parte Finanziaria, Carmela è il Responsabile di Produzione e Consiglia è il Responsabile Commerciale. Hanno buttato giù l’idea, costruito un business plan, studiato tutte le fasi del processo, hanno raccolto il capitale e stanno organizzando eventi per promuovere il prodotto.


Gli studenti del Manlio Rossi Doria di Marigliano stanno dando vita in questi mesi ad un progetto (Students Lab) che mira a riempire il gap tra mondo dell'istruzione e mondo del lavoro. Rispetto dell'ambiente, Produzione artigianale made in Italy ed Imprenditoria giovanile sono le tre colonne portanti sotto le quali si stanno muovendo i sei giovani eroi mariglianesi che hanno chiamato la loro creatura “The king S.p.A”. Il loro prodotto è un posacenere portatile in sughero, legno e alluminio che rispetta l’ambiente.

“ Siamo orgogliosi di poter partecipare a un progetto del genere. – ci dicono i giovani imprenditori - Stiamo lavorando senza sosta per far conoscere e portare avanti la nostra business idea, che nasce dalla consapevolezza del valore dell'ambiente e coniuga due necessità che vanno di pari passo : investire nel futuro dell'ambiente e nel futuro di noi giovani" .

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore