Marigliano, no al disagio giovanile : avviato lo sportello di ascolto nelle scuole targato CAD Sociale

Nicola Riccio

MARIGLIANO – “ E’ giusto per noi essere vicino a chi non riesce da solo nella vita. E’ un nostro dovere dare la possibilità a chi è meno fortunato di poter vivere la propria vita in modo decoroso, supportandolo perché migliori la qualità della sua esistenza ”.

Queste le parole di Giovanna Giaquinto, presidente del CAD (Acronimo di Centri di Ascolto del Disagio ) Sociale Marigliano , associazione di carattere nazionale che mira a “tutelare, assistere e difendere tutti coloro che sono calpestati nei loro primari diritti civili di uguaglianza, i quali subiscono immediatamente il primo devastante disagio di tali situazioni: la solitudine e l’isolamento!”.

Dalla socializzazione all’ integrazione degli alunni che versano in situazioni di disagio familiare , passando per le criticità esistenziali degli adolescenti che possono sfociare in risvolti comportamentali per niente consoni ad un vivere sano e civile. Tutto questo al centro del progetto che porta avanti il CAD all’interno di alcuni istituti scolastici del Comune di Marigliano.

Condotto dalla dott ssa psicoterapeuta Rossella Pirozzi e la dott.ssa psicologa Arjana Kaza, volontarie dell’associazione , lo Sportello di ascolto è stato promosso nel Liceo Colombo, nell’ I.T.C.G. M. Rossi Doria e nell’ I.C. Pacinotti con l intento di fronteggiare , sinergicamente con le scuole , le problematiche che vivono gli studenti .

" Credo ampiamente nei progetti e negli interventi finalizzati al recupero di chi ha avuto meno fortuna. – continua il Presidente Giaquinto – Il nostro sguardo si rivolge soprattutto ai giovani perché possano uscire dai propri conflitti , indotti o naturali che siano , ed aprirsi ad un mondo migliore che permetta loro di essere cittadini del mondo".

Il CAD Sociale Marigliano ha ottenuto, per questo progetto, il Patrocinio Morale del Comune di Marigliano ed ha istituito un protocollo di Intesa con l'ASL NA3 (Distretto 48).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore