Palma Campania, minaccia di darsi fuoco: continua il dramma dei lavoratori CUB

Vincenzo Esposito

PALMA CAMPANIA – E' una vicenda che riguarda una vastissima area, con intere famiglie ormai costrette a vivere nella precarietà. Una storia che sembra paradossale, se non fosse  drammatica. E' quella dei lavoratori del Cub che  continuano a manifestare, per vedersi corrisposto quanto gli spetta: non percepiscono lo stipendio da 48 mesi. Si tratta di una vergogna assoluta, che solo in una nazione dove la politica e le istituzioni calpestano i diritti poteva succedere.
 
E' questo  il motivo della protesta, che talvolta  li ha spinti  a manifestare  in maniera incisiva e, in qualche caso, come questo, anche in maniera  pericolosa per la propria salute. Succede anche questa mattina a Palma Campania, presso la “Discarica Pirucchi”, impianto di smaltimento r.s.u., dove l'operaio 40enne Perillo Giuseppe minaccia di darsi fuoco.
 
“La legge è stata approvata il 29.04.2016 – commentano i lavoratori -  e noi dipendenti del CUB che lavoriamo per la Sapna siamo da 50 mesi senza stipendio come gli altri 619 che stanno in disponibilità. Il presidente della Regione Campania  pensa di togliere le balle senza risolvere i problemi dei lavoratori. Questa è la prima protesta per far capire al presidente De Luca che se non sistema i dipendenti del CUB lui non toglierà nemmeno una delle balle dagli impianti perché ci incendieremo insieme ad esse”.
 

Questi gesti sono  drammatici,  che si aggiungono a quelli fatti negli ultimi mesi a Marigliano, con lo stesso modus operandi della minaccia di bruciarsi insieme ai rifiuti, a Giugliano, in cui un lavoratore si calò nella vasca del percolato del sito Taverna del Re.

Eventi eclatanti  e pericolosi, che   sfanno parte delle drammatiche  proteste sparse presso i siti gestiti dalla Sapna e presso le sedi istituzionali campane. Gli incontri, le discussione con i vertici, non hanno prodotto fin’ora il risultato sperato dai lavoratori: la vicenda non è ancora conclusa. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250