HIV, epatite e sifilide : il camper della salute fa tappa a Scisciano

Nicola Riccio

Al via la campagna “ LA RAGNATELA DI VENERE” per prevenire le Infezioni Trasmissibili Sessualmente e promuovere corretti stili di vita , stimolando la piena consapevolezza di sé ai fini di una gestione ottimale dell’affettività. Domani il primo appuntamento.

SCISCIANO – “Siamo molto soddisfatti che il camper della salute faccia tappa anche a Scisciano. Siamo convinti che si tratti di un’occasione importante da offrire alla cittadinanza, soprattutto ai giovani, in termini di conoscenza e prevenzione” Questi i termini con cui l’Amministrazione Serpico saluta "la Ragnatela di Venere”, un progetto che nasce dalla necessità di implementare informazione e prevenzione nei confronti di chi vive “ la propria sessualità e l'affettività senza pensare alle conseguenze”, dall’HIV alle infezioni quali epatite C o sifilide alle gravidanze indesiderate.

Anche l’agronolano è stato investito dalla campagna di sensibilizzazione marcata Federico II. Dopo il Comune di Nola, anche il Comune di Scisciano beneficerà degli esperti , grazie al fattivo interessamento dell’assessore alla Cultura e Politiche giovanili e sociali Giovanna Napolitano, determinata ad offrire alla città “un’importante occasione di conoscenza ai fini della prevenzione”.

L’AIDS e le altre infezioni sessualmente trasmissibili - circa trenta, provocate da oltre venti diversi microrganismi - continuano a crescere in maniera esponenziale tra i più giovani, tanto da costituire per l’Organizzazione Mondiale della Sanità uno tra i più seri problemi di salute pubblica sia nei Paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo. Due dati su tutti: un adolescente su quattro contrae una ITS dopo un rapporto sessuale e sono ben 340 milioni all’anno i casi di ITS nei soggetti in età fertile.

Obiettivo principale : Giovani. Organizzata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, con il contributo della Regione Campania – Dipartimento della salute -  , la campagna di informazione e prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili si avvale della direzione scientifica del Prof. Mario Delfino docente di dermato-venereologia presso la Federico II, e dell’apporto della Prof. Maria Triassi, direttore del Dipartimento universitario di Sanità pubblica, e della Prof. Gabriella Fabbrocini, componente del Consiglio Superiore di Sanità.

“Circa la metà dei giovani approcciano alla relazione con l'altro sesso senza un'adeguata formazione alla gestione dell'affettività, spesso in modo disinvolto o ludico, senza cioè considerare il peso psicologico ed esistenziale che hanno le relazioni interpersonali, in particolare quelle amorose così dense di non poche conseguenze” spiega il Prof. Delfino che continua “ appare indispensabile, quindi, un forte impegno educativo che, senza demonizzazioni o terrorismo psicologico, stimoli la maturazione della sfera affettiva, ormai eccessivamente impoverita, e promuova sane abitudini relazionali e corretti stili di vita con particolare riguardo alla lotta alle dipendenze (alcol, fumo e droghe etc..)”. .

Gli appuntamenti. Domani, mercoledì 30 marzo, alle 10,30, presso l’Aula consiliare del Comune, un team di esperti dell’Università Federico II di Napoli incontrerà rappresentanti delle istituzioni e operatori del sociale e dell’informazione e, a seguire, vi sarà un momento prettamente divulgativo rivolto ad una delegazione delle scolaresche locali. Infine, il 09 aprile, a partire dalla mattina, nella piazza principale di Scisciano sosterà il Camper della Salute, appositamente attrezzato per l’attività di counseling, con a bordo un team di specialisti in dermatologia, venereologia e psicologia che forniranno indicazioni, chiarimenti e spiegazioni. Sarà inoltre distribuito un agile opuscolo, ad alto impatto comunicativo, realizzato specificamente per i giovani dalla dott.ssa Daniela Farina con il contributo delle psicologhe Raffaella Aruta, Anna De Rosa e Teresa Di Cicco.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250