Napoli, la bella storia di Anna ed il suo sogno: una laurea ad 88anni

Vincenzo Esposito

NAPOLI – Della serie “non è mai troppo tardi”: la bellissima storia di Anna Valanzuolo Carcaterra, studentessa 88enne che conseguirà lunedì prossimo, presso l'università "Federico II" di Napoli, la laurea magistrale in filologia moderna. Tre anni fa la laurea triennale in lettere moderne con il voto 110 e lode.
 
Dopo 40 anni di insegnamento alle elementari, gli ultimi 20 presso la scuola elementare 'Cimarosa' nel quartiere Posillipo di Napoli, dove risiede da 65 anni, quel desiderio di realizzare il sogno nel cassetto.
 
Appena diplomata (licenza liceale classica e poi magistrale) la signora Valanzuolo aveva intrapreso gli studi alla facoltà di lettere poi interrotti per dedicarsi al lavoro e alla famiglia. Un sentimento che non si è mai spento, cosi è iscritta nuovamente all'università ha ripreso i testi e, dopo il conseguimento della triennale discuterà, con relatore il professore Andrea Mazzucchi, una tesi dal titolo "Dante nella produzione letteraria e nell'attività creativa di Ugo Foscolo".

Una bella storia che ci si augura possa essere da sprono per i tanti che hanno ancora un sogno chiuso nel “cassetto”. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250