No alla scientificizzazione de liceo classico

Anita Capasso

-- LEGGI VOLANTINO -- FOTO---

 No alla scientificizzazione del liceo classico. Difendiamo con forza la cultura classica fondata sulla conoscenza dei grandi grecisti e latinisti”. E’ il grido di protesta degli studenti dei licei classici dell’hinterland che si oppongono all’introduzione dell’indirizzo scientifico in quelli che potevano essere considerati la culla della filosofia, della storia e della poesia. Insomma l’ idea di far diventare i licei classici un unico grande contenitore non piace agli studenti che difendano la storia e le orgogliose tradizioni improntate sugli echi di filosofi, storici, poeti tragici e commediografi.

Non si possono mettere da parte le origini rispondendo solo ed esclusivamente alle spietate logiche della tecnologia che stanno devastando l’oralità e la comunicazione face to face. E così nel nolano i classicisti mettono le mani davanti anche per difendere la storia del liceo classico Carducci. Il j’accuse è di quelli pesanti ed è lanciato proprio in latino:”Mala tempora currunt’”.

Il volantino delle polemiche che tanto sta facendo discutere inizia proprio così. Intanto i classicisti puntano l’indice precisando che nell’hinterland quando si parlava del liceo classico ci si riferiva al Carducci di Nola e quando si parlava dello scientifico ovviamente il punto di riferimento era il Colombo di Marigliano. “Tradizioni e storie consolidate nettamente divise che non possono rinnegare le proprie radici facendo spazio alla promiscuità o pestandosi i piedi. Il classico faccia il classico e lo scientifico faccia lo scientifico. No gli scimmiottamenti”.

Una polemica che sta mettendo veramente a disagio il mondo scolastico e che avrà sicuramente delle ripercussioni sulle iscrizioni. A Marigliano per esempio addirittura erano state messe in giro voci infondate di doppi turni allo scientifico Colombo proprio per disincentivare le iscrizioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Anita Capasso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM G. Menichini
test 300x250
In Evidenza
test 300x250