Marigliano.net: che il 2016 sia un anno immensamente migliore

Redazione

I momenti sono duri e la crisi economica sta mettendo in ginocchio intere famiglie che non riescono neanche a garantire il minimo indispensabile ai propri figli. E’ in discussione la dignità delle persone. Non si può continuare a mettere sotto i piedi l’articolo 1 della Costituzione spogliando gli individui del diritto a vivere. In una società globale dove il peso delle differenze è ancora troppo forte e dove il clientelismo ancora travolge la meritocrazia: la politica non può esercitare il proprio potere con la forza della sopraffazione. Il lavoro non è carità, non deve essere barattato e le pari opportunità non devono continuare a rimanere parole vuote con cui sciacquarsi la bocca all’occorrenza.

A fine anno si fanno sempre bilanci e ci si augura che l’anno nuovo si lasci alle spalle le brutture che hanno devastato il nostro vivere. Gli attentati in Francia e l’inaudita violenza dell’Isis ancora una volta hanno messo in evidenza che l’uomo per natura è un animale selvaggio pronto a colpire alle spalle quando meno te lo aspetti. Cosa si cela negli animi di certe persone in preda a sete di vendetta e di odio nessuna persona che ama il proprio prossimo sarà mai in grado di svelarlo totalmente. Chi siamo noi? A Marigliano.net viene spontaneo dire:” Animali sociali che hanno bisogno di stare insieme agli altri e di fare del bene non lasciando mai sole le persone che soffrono e che sono in difficoltà”.

La pace universale, la legalità e la giustizia saranno gli elementi su cui lavoreremo instancabilmente. Il giornalismo deve essere un faro, una garanzia per il lettore e noi continueremo ad essere i cani da guardia della democrazia. Una società equa e giusta implica che il giornalismo non sia mai garantista e noi non saremo garantisti. Staremo con il fiato sul collo per rivendicare un’ottimale qualità della vita e dell’ambiente. Viviamo in un territorio inquinato dove gli standard minimi di sopravvivenza non sono garantiti. Troppe le morti premature, troppe le persone che soffrono per problemi di salute.

Cosa si sta facendo e cosa si farà per tutelare i cittadini? Sarà l’interrogativo a cui come giornalisti cercheremo di dare un risposta per tenervi sempre aggiornati ed informati. Non tollereremo abusi al paesaggio, l’ambiente anche quello costruito va rimodulato e reso a misura d’uomo. Questa è la nostra terra dove viviamo e vogliamo continuare a vivere ed ognuno di noi deve impegnarsi facendo la propria parte. I criminali ambientali e gli speculatori non devono farla franca.

Altra questione cruciale
sono le politiche sociali: sono molte le famiglie ridotte al di sotto della povertà,  che sfuggono a qualsiasi dato censito. Marigliano.net vi esprime la propria solidarietà e si schiera al vostro fianco sempre e in ogni istante. E’ giusto che in ogni esistenza ci sia sempre il sole. La luce che deve brillare sempre e che non deve mai far perdere la dimensione del proprio vivere.

Mai più violenze di genere sulle donne che pur avendo dimostrato sul campo le proprie abilità continuano ad essere vittime di abusi e di soprusi. La società è ancora troppo chiusa e troppo violenta. Sul nostro territorio il 2015 lascia strascichi dolorosi: morti bianche sul luogo di lavoro, imprenditori lacerati dalla crisi economica, giovani vittime di incidenti stradali, amori criminali che in controtendenza ai dati nazionali vedono donne trasformarsi in brutali assassini. L’amore non è questo, ma è sapere anche mettersi da parte e continuare ad inseguire i propri sogni. La vita senza speranza che cosa sarebbe?

E noi in questo fine anno vogliamo sperare insieme ai nostri lettori che il 2016 sia un anno immensamente migliore. Auguri, auguri infiniti. Viva i bambini, viva le donne, viva la giustizia e l’equità. Viva la Marigliano, viva il nolano e   il vesuviano desiderosi di rinascere a nuova vita; viva la società che vuole  voltare pagina e che vuole riscrivere con umiltà la propria storia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250