Il Natale è alle porte

Anna Filannino

8 Dicembre, Immacolata concezione

Toc toc, posso entrare?” come tutti gli anni il Natale sta bussando alle porte del nostro cuore, su via apriamolo!

La festa dell’Immacolata concezione sancisce l’inizio delle festività natalizie: le case degli italiani si riempiono di luci e colori, albero e presepe sono la coppia protagonista di questo giorno incantato che regala ai bambini l’illusione di entrare in un periodo dell’anno magico.

Ma che cosa si festeggia in realtà l’8 dicembre? Che cosa significa Immacolata concezione? Concepita senza peccato, ecco il significato dell’espressione usata da tanti senza avere realmente coscienza del suo valore religioso. È, dunque, Maria, la donna concepita senza peccato e non il Cristo – come molti credono erroneamente.

Maria, quindi, nasce senza peccato per divenire Vergine  Madre di Cristo. Ecco alcuni caposaldi della fede cristiana. Il Natale è innanzitutto la celebrazione della nascita del Cristo che invita i suoi fedeli a rinnovare il proprio cuore per accogliere l’avvento del Salvatore del mondo.

Quest’anno l’8 dicembre si veste di un significato in più: il papa Francesco ha aperto ufficialmente la porta a San Pietro per sancire l’inizio del Giubileo. Quest’anno sarà l’anno santo della Misericordia voluto dal papa che lotta strenuamente per far sì che tutti comprendano che il cuore dei cristiani non è e non sarà mai abitato dalla paura ma solo dall’Amore in Cristo.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore