Marigliano - A scuola con Zamia

Giovanni Caruso

MARIGLIANO - L’Associazione culturale Zamia, nasce a Marigliano nel 2011 con l'idea di creare un ambiente positivo ed accogliente nel quale attraverso la scoperta, il gioco e l'esperienza pratica i bambini della scuola dell'infanzia, elementari e medie, possano acquisire e condividere conoscenze e saperi. Nella convinzione che l'apprendimento avvenga con il "fare" oltre che nell'interazione e nello scambio sociale, l'associazione si pone tra gli obiettivi quello della divulgazione scientifica attraverso attività ludico-didattiche e mediante le pratiche laboratoriali.

Da due anni Zamia collabora stabilmente con l' I. C. Don Milani- Aliperti di Marigliano, con un progetto didattico che si svolge in orari extrascolastici e comprende attività socio-ricreative, supporto scolastico, attività laboratoriali e sportive. Tramite il suddetto progetto, Zamia offre i servizi di pre-scuola, post-scuola, mensa e supporto didattico presso la stessa sede scolastica. Inoltre, nei periodi di chiusura scolastica, si organizzano campi scuola a tema durante le festività natalizie e pasquali sempre presso la stessa struttura; la novità di quest’anno è l’estensione del progetto anche ai ragazzi delle scuole medie e di altri istituti scolastici, con l'idea di creare una collaborazione in rete tra le strutture educative del territorio, anche nelle ore extracurricolari.

L'associazione, avvalendosi
di persone qualificate nell’arte e letteratura, nello sport, nella musica, nella botanica e nel settore delle energie rinnovabili si rivolge alle scuole ed a tutte le persone, grandi e piccole, che hanno voglia di imparare divertendosi attraverso attività ludico-didattiche. Presso la sua sede, inoltre e su richiesta, anche presso le sedi scolastiche, l'associazione organizza laboratori e corsi tenuti da archeologi, storici dell'arte, laureati in scienze motorie, botanici, ingegneri e musicisti. Il personale Zamia è presente tutti i giorni dal Lunedì al Sabato, dalle 8:00 alle 18:00, presso la scuola primaria Don Lorenzo Milani, a Lausdomini, Marigliano; il diario delle attività, le informazioni, le foto, i programmi e tant’altro sono consultabili su Facebook .

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Giovanni Caruso >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Napoli Club Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250