Campionato della pizza : San Vitaliano ai 16esimi di finale

Nicola Riccio

La Pizzeria Manemi di San Vitaliano alla fase finale della seconda edizione del Campionato organizzato da IlMattino

SAN VITALIANO. Caserta contro San Vitaliano. Non si tratta di Sport ma di Pizza. Da un lato “ I Masanielli” di Caserta e dall'altro il “ Manemi” di San Vitaliano, unica rappresentante dell’agro nolano. Siamo ai 16esimi di finale della seconda edizione del Campionato telamatico dedicato alle pizzerie di tutta la Campania. Dopo la vittoria di Sorbillo dello scorso anno, è stata proposta una seconda edizione che ha visto ai nastri di partenza ben 200 locali. Ora sono in 32 e mercoledì 25 luglio, in seguito alla chiusura della votazioni di martedì 24, ne resteranno solo 16. Per votare la pizzeria preferita basterà inserire un commento nel post di Facebook dedicato con il nome della pizzeria.
 
Il titolare Di Palma della Pizzeria Manemi invita al voto:  “ Siamo l'unica rimasta nel nolano. Andate sul post Facebook e votate. In gara 200 pizzerie di tutta la Campania, dopo 3 tornei ad eliminazioni siamo rimasti in 32, ora ci sono gli scontri diretti tra 16 coppie, ne rimarranno 16 e poi 8 e poi 4 poi 2 e infine la vincitrice. Siamo felici ma vogliamo arrivare in fondo!”
 
 “ Siamo ben lieti di ripetere questa esperienza – recita la nota de IlMattino - che ci ha consentito di conoscere tante realtà e che ha spinto molti a farsi conoscere. Ovviamente, lo ripetiamo ad alta voce, si tratta di un gioco. Un gioco utile, però, perché serve a misurare il grado di popolarità delle diverse pizzerie, a prescindere dalla qualità della pizza e dai gusti di ciascuno. Dobbiamo però notare come questi due elementi - qualità della proposta e capacità di comunicarla - stanno andando sempre più di pari passo negli ultimi anni.”
 

“Nel corso degli ultimi mesi, infatti, si è registrato un rilancio del settore che ha una grande capacità di proporsi anche fuori Napoli (a cominciare dalla Campania). Il modello «pizza napoletana», insomma, si sta imponendo in tutta Italia. Ma è soprattutto all'estero che la pizza è diventata sinonimo di Napoli.” 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Nicola Riccio >>




Articoli correlati



Altro da questo autore