Cimitile: Maggio dell'Architettura, anno otto

Redazione

Ciclo di conferenze e mostra sui temi dell’abitare: architettura_urbanistica_società che da venerdì 8 maggio 2015 si svolgerà per successivi 4 venerdì presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, dalle ore 19:00 presentati dalla Fondazione SiebenArchi

CIMITILE -  Giunta all’ottavo anno, la kermesse, proposta dalla fondazione nolana con lo spirito di indagare e diffondere le forme di espressione dell’abitare, si avvale anche quest’anno del patronicio del Comune di Cimitile,del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, prevedendo l’attribuzione di crediti formativi per professionisti e studenti.

Un calendario ricco
di eventi sin dal primo appuntamento, venerdì 8, che si apre con la consegna del premio alla carriera “Matita d’Oro” al prof. Arch. Riccardo Dalisi, portavoce di un’architettura di frontiera che si espande in ambiti artistico-concettuali; a seguire l’inaugurazione della mostra di progetti di giovani architetti o studenti, visitabile fino al 5 giugno, giorno in cui verrà consegnato il premio “Maggio dell’architettura_2015” al miglior gruppo partecipante. Venerdì 22 alle 18 verrà proiettato “Sul Vulcano”, film-documentario di Gianfranco Pannone, con Toni Servillo e Iaia Forte, che nasce dall’esigenza di raccontare un luogo nelle sue continue dicotomie sociali e territoriali.

I saluti dei proff.
Salvatore Visone - presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli - e Mario Losasso - direttore del Diarc – aprono il ciclo di conferenze inaugurato dalla partecipazione della stilista Sabrina Persechino – atelier Persechino, Roma – con un intervento su “Architettura e Moda”. I due appuntamenti successivi sono all’insegna dell’urbanistica: venerdì 15 il prof. Michelangelo Russo – presidente INU – presenterà l’intervento di Maurizio Carta - Politecnico di Palermo – incentrato sul lavoro delle sue ultime ricerche riguardanti “Re-imagining Urbanism forward augmented city”; il 22 maggio Vincenzo Meo, Pasquale Persico, Massimo Pica Ciamarra e Gerardo Ragone discuteranno sul tema di Napoli Città metropolitana. Gli ultimi appuntamenti parlano strettamente di architettura: venerdì 29 Aldo Capasso – Diarc - introduce l’intervento sul “Progettare con il Legno” di Franco Laner dallo IUAV di Venezia; infine venerdi 5 giugno l’architetto ligure Gianluca Peluffo dell’Agenzia di Architettura 5+1 AA parlerà delle sue esperienze professionali tra “Architettura e Rivoluzione”.
Alessia Franzese
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore